Caldo anomalo in arrivo dall’Africa: aprile infuocato per chi abita in queste zone

Le previsioni del tempo ci dicono che presto arriverà un caldo anomalo che ad aprile renderà infuocate queste zone del pianeta. Ben presente continuerà a essere anche il fenomeno della calima, questa polvere desertica proveniente dall’Africa che tingerà tutto di giallo.

Caldo anomalo
Caldo anomalo – CNN

Il meteo ci rivela che il mese di aprile del 2024 sarà interessato da temperature piuttosto elevate che non faranno altro che investire alcuni Paesi del mondo e soprattutto del continente europeo.

Caldo anomalo in Europa

La primavera è senza dubbio una delle stagioni più belle e attese dell’anno. Chi cerca luoghi dov’è sempre primavera, rimarrà stupito da questa splendida meta. Come sappiamo, però, ormai le mezze stagioni durano davvero poco e in certe parti del mondo sembra che sia sempre estate, complice naturalmente il cambiamento climatico. Gli obiettivi della maggior parte degli Stati del mondo sono proprio quelli di contrastare il cambiamento climatico con l’obiettivo di invertire la tendenza del nostro pianeta. Bisogna far abbassare la temperatura media per il bene di tutti.

Eppure ancora una volta ci prepariamo a una primavera davvero calda. Avrà luogo infatti un caldo anomalo in Europa e in particolare in aree specifiche del nostro continente. Si abbatterà presto su di esse un anticiclone subtropicale, che trasporterà d’aria eccezionalmente miti. Le zone più colpite, a quanto pare, saranno quelle dell’Europa centro-occidentale. Ma ecco che nel dettaglio vi forniamo qualche informazione in più.

Le zone più colpite

In base a quanto riportato da varie fonti sul web, ci aspetta una primavera davvero calda con picchi da record che potrebbero raggiungere anche i 26 o 28°C tra Spagna e Francia e fino a 30°C in alcune zone. Naturalmente questi non saranno gli unici Paesi che vedranno questo caldo da record nel mese di aprile. Con loro ci sono anche Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Serbia. Qui le temperature potrebbero arrivare anche ai 25-27°C. E continuerà a essere presente anche il fenomeno della calima.

Caldo anomalo e calima
Caldo anomalo e calima -viaggi.nanopress.it

In Italia le temperature dovrebbero sfiorare al massimo 23 o 26°C e il clima dovrebbe essere secco. Continuerà, come vi abbiamo evidenziato, il fenomeno della calima, questa sabbia proveniente dal deserto africano che non farà altro che tingere il cielo di giallo, generare una nebbia gialla e sporcare tutto. Non tutti sanno che questo fenomeno può addirittura creare disagi a chi soffre di allergie respiratorie. E in effetti già in Italia vi sono casi di persone che si sono dovute mettere in contatto con il medico proprio perché hanno riscontrato difficoltà respiratorie con l’arrivo della calima. Non è ancora chiaro se nel mese di maggio del 2024 la situazione migliorerà o se le temperature continueranno ad alzarsi. Ciò che pare evidente è che già ad aprile potremmo andare al mare.

Impostazioni privacy