Buoni Vacanze 2011: come utilizzarli

Buoni Vacanze 2011
Buoni Vacanze 2011

Una volta saputo di avere diritto ai Buoni Vacanze 2011, come utilizzarli? Come si fa a spenderli e, soprattutto, fino a quando è possibile usufruirne? In un periodo messo a dura prova dalla crisi economica, poter contare sulla riduzione dei prezzi delle strutture ricettive è un aiuto non da poco.

La scelta di dove andare in vacanza è a discrezione del nucleo familiare, con l’unico obbligo di rimanere in Italia: la prenotazione della vacanza avviene direttamente tra il titolare dei buoni e l’hotel prescelto, senza alcuna intermediazione.

Buoni Vacanze Italia, quindi, non fa da tour operator nè da agenzia viaggi: le fasi di prenotazione del viaggio e del soggiorno vengono gestite autonomamente dalle persone che hanno diritto ai Buoni Vacanze e che devono viaggiare informati per sapere esattamente quali sono i loro diritti e quali i doveri.

In pratica, il titolare dei Buoni Vacanze 2011, dopo preso accordi direttamente con l’operatore turistico, deve presentare e consegnare i relativi Buoni vacanze, insieme a un documento d’identità.

Le condizioni di utilizzo dei Buoni Vacanze 2011 sono le seguenti:
 

  • Devono essere utilizzati al di fuori del comune di residenza del titolare, ma in territorio italiano;
  • Vanno utilizzati entro la data di scadenza riportata sul Buono, che al momento è fissata al 1 luglio 2012;
  • Non possono essere utilizzati per vacanze dal primo lunedì di luglio al 22 di agosto nè dal 20 dicembre al 6 gennaio;
  • Non danno assolutamente diritto a ricevere somme di denaro contante nè prestazioni o beni differenti:
  • Non possono in alcun caso essere utilizzati da persone diverse dal titolare, eccezion fatta per i membri del nucleo familiare che lo accompagnano;
  • Possono essere spesi in un’unica volta oppure suddivisi in più vacanze.

La regola di rimanere in territorio italiano vale anche nel caso in cui facciate la prenotazione presso un’agenzia di viaggi o un tour operator: le strutture convenzionate si impegnano a fornire i servizi richiesti dietro consegna dei Buoni e sono obbligati a non richiedere il pagamento in forme diverse dai Buoni Vacanze (fatto salvo eventuali conguagli).

1 commento su “Buoni Vacanze 2011: come utilizzarli”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy