Settimana Santa in Sardegna dal 17 al 24 aprile: è Scintille di Fede

Settimana Santa in Sardegna
Settimana Santa in Sardegna

La Settimana Santa in Sardegna si terrà dal 17 al 24 aprile: quest’anno tutti i riti in programma sono raccolti sotto un unico brand, ‘Scintille di Fede’, a sottolineare l’ispirazione religiosa e mistica che la tradizione sarda ha in programma per Pasqua.

Se ancora non avete deciso dove trascorrere le vacanze di Pasqua, vi diamo un suggerimento: la Sardegna non è solo Costa Smeralda, Billionaire e yacht, ma un’isola con usi, costumi e riti molto sentiti, fortemente emotivi e scenografici, insomma unici da vivere insieme agli abitanti del posto, soprattutto in primavera.

In occasione della Settimana Santa, o meglio della Sa Chida Santa come si dice in sardo, saranno 41 i centri coinvolti nelle celebrazioni, con atmosfere intrise di intenso misticismo, profonda spiritualità e solenne contemplazione.

Celebrazioni, liturgie, abiti tradizionali, oggetti sacri, tessuti ricercati e gli immancabili ‘gosos’, i canti di accompagnamento dei riti sacri: la Settimana Santa in Sardegna inizierà il 17 aprile con ‘Sas Pramas’, la processione della Domenica delle Palme. Il culmine sarà la domenica di Pasqua, con le numerose rappresentazioni della Passione di Cristo secondo le antiche tradizioni che risentono di influenze spagnole.

La Regione ha organizzato itinerari spirituali ad hoc, densi di appuntamenti imperdibili per tutti i fedeli: dalla Via Crucis durante la quale vengono intonati i canti del Miserere e della Novena nell’oristanese alla processione fino a Tergu, passando per la ‘Processione dei Misteri’ a Iglesias.

Trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro viaggio sul sito della Regione Sardegna.

Impostazioni privacy