Borghi costieri più belli da visitare in Italia

Borghi costieri, i più belli da visitare in Italia, tra scorci mozzafiato, mare splendido e affascinanti centri storici.

Borghi costieri Talamone
Borghi costieri, Talamone

Perfetti da vivere in estate, ma affascinanti anche in primavera, i borghi costieri sono da sempre delle allettanti mete turistiche.

In Italia, sono davvero tanti i borghi situati sul mare dalla bellezza mozzafiato, che offrono ai visitatori scorci suggestivi, mare limpido e cristallino, spiagge incredibili ma anche un centro storico ricco di bellezze.

Andiamo quindi a scoprire alcuni dei borghi costieri più belli d’Italia, dove immergersi nelle bellezze paesaggistiche e architettoniche.

I borghi costieri più belli d’Italia

Tra i borghi costieri più belli d’Italia, troviamo Mazzorbo, in Veneto. Questo pittoresco paesino di trova nel mezzo della laguna di Venezia, e sorge sull’isola che prende il suo nome. Si tratta di un borgo suggestivo che regala ai visitatori uno scenario davvero pittoresco grazie alle sue coloratissime case, collegato all’isola di Burano da un ponte di legno.

borghi costieri più belli d'Italia
Brolo in Sicilia -viaggi.nanopress.it

Andiamo poi in Liguria e precisamente nel territorio delle celebri Cinque Terre. Qui troviamo Vernazza, un bellissimo paesino sul mare che incanta i visitatori con le sue casette colorate, ma anche le piccole viuzze del centro storico e la chiesa incastonata sulla roccia in riva al mare.

Arriviamo poi in Sicilia per un altro incredibile borgo sul mare tutto da scoprire: Brolo. Un paesino che sorge su un promontorio a picco sul mare, e che offre ai suoi visitatori una vista davvero splendida sul meraviglioso mare sottostante. Qui, da vedere, anche il bellissimo castello, che domina l’intero paese, incastonato in un paesaggio incredibile.

In Toscana invece, troviamo il borgo di Talamone, nella Maremma Toscana. Anche questo splendido paesino si trova su un promontorio a picco su una baia, per un paesaggio davvero suggestivo e incredibile per chi vuole godersi il mare ma anche per una vacanza all’insegna del relax.

Altri bellissimi borghi sulle coste italiane

L’Italia però è davvero ricca di borghi costieri meravigliosi, e quindi eccone altri ideali da visitare sia d’estate che in primavera.

borghi costieri più belli d'Italia
Mazzorbo in Veneto -viaggi.nanopress.it

In Calabria, in provincia di Catanzaro, sorge Montepaone, un bellissimo borgo che si affaccia sul Mar Ionio, che incanta i visitatori non solo per lo splendido scorcio sul mare, ma anche per il suo centro storico e il bellissimo lungomare.

Un altro incredibile borgo costiero, tra i più belli d’Italia, è Baunei, in Sardegna; un piccolo paesino incastonato tra spiagge mozzafiato e i monti dell’Ogliastra, che incanta per il suo centro storico ricco di tradizioni e cultura.

Bellissimo anche Albori, un piccolo borgo sulla Costiera Amalfitana e frazione della più famosa Vietri sul Mare. Un paesino pittoresco arroccato sul mare con un bellissimo centro storico, che non ha niente da invidiare ai paesi limitrofi, molto più gettonati.

Unico borgo italiano dell’Istria è invece Muggia in provincia di Trieste, con le sue costruzioni fatte con la tipica pietra bianca istriana; un paesino affascinante che regala ai suoi visitatori degli scorci davvero suggestivi.

borghi costieri più belli d'Italia
Tarquinia nel Lazio -viaggi.nanopress.it

Tra i borghi più belli del centro Italia invece, troviamo ad esempio Tarquinia nel Lazio, in provincia di Viterbo; un borgo affacciato sul Mar Mediterraneo che attrae per il suo patrimonio storico che testimonia il passato etrusco del paese, con torri, chiese e mura medievali.

Nelle Marche invece, troviamo Torre di Palme in provincia di Fermo. Un piccolo borgo affacciato sul Mar Adriatico che regala ai visitatori scorci suggestivi e panorami incantevoli, ma che affascina anche grazie al suo centro storico perfettamente conservato.

Impostazioni privacy