Il borgo con un paesaggio incantevole, questa perla si trova nel nostro Paese

Questo borgo è la perla delle Cinque Terre. Con le sue casette colorate è di sicuro il paesino più pittoresco e amato dai turisti e dai viaggiatori.

Vernazza, Cinque Terre
Vernazza, Cinque Terre – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese trasuda bellezza da ogni poro. In ogni suo angolo sono nascosti paesaggi meravigliosi, città d’arte e borghi incantevoli che sembrano trascinarti in un mondo fiabesco.

Alcuni di questi, non a caso, si trovano nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco e sono stati inseriti anche nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Tra questi, ecco Vernazza, un borgo a dir poco pittoresco e bellissimo nel cuore delle Cinque Terre.

Vernazza, la perla delle Cinque Terre

Le casette colorate che si tuffano nelle acque azzurre del Golfo dei Poeti, uno sperone roccioso che si snoda fino al mare, un piccolo e suggestivo porticciolo e sentieri dagli scorci incredibili.

vernazza borgo sul mare
Vernazza – viaggi.nanopress.it

Vernazza è uno dei cinque romantici borghetti delle Cinque Terre di cui fanno parte anche Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore.

Tutte le località sono ben collegate tra loro e visitabili nell’arco di una settimana o di un weekend per chi va più di fretta.

Cosa vedere a Vernazza, il borgo più bello delle Cinque Terre

Vernazza è il secondo borgo che si incontra se si inizia la propria visita da Nord ed è anche uno dei più particolari e belli. Si trova tra Rio Maggiore e Monterosso al Mare ed è uno dei Borghi più belli d’Italia. Tra le sue piccole viuzze nasconde tesori incredibili e panorami di rara bellezza, tutti da scoprire.

La Chiesa di Santa Margherita di Antiochia

Questa chiesa che spicca in mezzo alla tavolozza di colori che è Vernazza è il punto dal quale iniziare l’itinerario ideale alla scoperta di questo borgo. La sua cupola alta circa 40 metri si nota da lontano e, nonostante la sua estrema semplicità, la sua posizione a due passi dal mare la rende unica.

chiesa di vernazza
chiesa di Vernazza sullo sfondo – viaggi.nanopress.it

Alla Chiesa di Santa Margherita è legata una leggenda. Si dice che al suo interno sia stata trovata una scatolina la quale custodiva le ossa di un dito della mano di Santa Margherita. In seguito al ritrovamento i cittadini decisero di costruire la prima chiesa in onore della Santa.

Tempo dopo, sembra che la reliquia sia sparita a causa di una mareggiata e che sia ricomparsa per una seconda volta successivamente. A questo punto la popolazione decifrò il segnale come una richiesta da parte della Santa di ricostruire altrove la sua chiesa che venne eretta di conseguenza vicino al mare, dove si trova oggi.

Il Castello dei Doria

A dominare su tutta la città dall’apice di un o sperone roccioso a picco sul mare, c’è il Castello dei Doria di Vernazza. La pianta del castello è stata adattata alla roccia sulla quale si trova ed è quindi irregolare.

A costituire la fortezza sono il Belforte, un bastione quadrangolare alla base del castello, e la torre d’avvistamento costruita nel XI secolo.

torre di Vernazza
torre di Vernazza – viaggi.nanopress.it

La torre cilindrica è una delle poche rimaste ancora integre dell’antica Repubblica di Genova. Oggi all’interno del castello si trova una sala espositiva, e dalla sua terrazza panoramica si può godere di una vista davvero incantevole su tutto il territorio circostante e sul mare.

I sentieri escursionistici

Vernazza è collegata con Monterosso dal Sentiero Azzurro il quale parte da Rio Maggiore e termina a Monterosso al Mare attraversando tutte le Cinque Terre. La tratta Vernazza-Monterosso è ben segnalata e si snoda dopo una lunga scalinata tra la vegetazione mediterranea. Il sentiero giunge a Vernazza nei pressi del porticciolo ed è lungo circa 3 chilometri.

Da Vernazza si può anche raggiungere Corniglia percorrendo un’altra tratta del Sentiero Azzurro, lunga circa 4 chilometri e di media difficoltà.

Come arrivare a Vernazza

Il modo più semplice e comodo per arrivare alle Cinque Terre è il treno. Tutti i borghi infatti sono collegati dalle linee ferroviarie. Per raggiungere Vernazza in treno basta prendere la linea Genova-La Spezia che fa fermata a Monterosso Al Mare.

Da qui parte il treno Cinque Terre Express che da marzo a novembre è a disposizione di tutti i turisti e viaggiatori che vogliono scoprire i paesini all’interno del Parco delle Cinque Terre.

In ogni caso, si può anche raggiungere Vernazza e gli altri borghi in auto, anche se chi sceglie questa soluzione deve mettere in conto il problema, da non sottovalutare, dei parcheggi. A Vernazza ce ne sono due, Parking Vernassoa e Vernazza Parking.

Impostazioni privacy