Questa è l’unica regione peninsulare italiana a non essere bagnata dal mare, ecco quale

È questa l’unica regione dell’Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare. Ma è famosissima per numerose altre cose.

Umbria regione non bagnata mare
Regione non bagnata dal mare – viaggi.nanopress.it

In Italia ci sono varie regioni che non sono bagnate dal mare e queste sono quasi tutte al Nord. Queste sono il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Ne manca una però che si trova nell’Italia peninsulare quella che invece bagna ogni regione d’Italia. Ecco qual’è.

Unica regione peninsulare senza mare: ecco qual è

L’unica regione peninsulare senza mare è l’Umbria. È questa la protagonista del nostro articolo. L’Umbria è caratterizzata soprattutto da monti e colline ma qui scorrono anche vari fiumi e ci sono vari laghi. Il capoluogo della regione è Perugia ma qui si trovano varie città e insediamenti che sono pieni di storia e tradizione.

Umbria - unica regione
Umbria – unica regione senza mare – viaggi.nanopress.it

Questa regione offre un’offerta turistica basata soprattutto sulla natura, sulla storia e sull’arte. Sono diverse le città che potete visitare. Qui poi potete gustare tredici vini DOC e del buonissimo olio oltre poi alla cucina molto tipica. Ma andiamo a vedere le città da non perdere in quest’unica regione senza mare.

Perugia

Come abbiamo detto Perugia è il capoluogo di questa regione. Questa è sede universitaria tra le più antiche d’Italia ma anche al mondo. Parti da Piazza IV Novembre per vistare la città. Qui sorge la Fontana Maggiore, uno dei simboli della scultura medievale più significativo presente in Italia.

Perugia
Perugia – Umbria – viaggi.nanopress.it

Poi procedi visitando la Cattedrale di San lorenzo e il Palazzo dei Priori. In quest’ultimo troverai la Galleria Nazionale dell’Umbria. Da non perdere poi la Rocca Paolina che è una vera e propria città costruita sotto terra. Qui vivrai un’esperienza di epoca medievale. Ma per i più golosi poi non si può non fare un salto alla casa del Cioccolato. E anche al Museo Storico Perugina.

Spoleto

La città di Spoleto è adagiata sul Colle Sant’Elia. Anche qui il patrimonio artistico e cultare è davvero alto e testimonia le diverse epoche storiche passate. Il simbolo della città è un’imponente fortezza che è stata costruita nel 1359. Parliamo di Rocca Albornoziana prima utilizzata come residenza papale e successivamente trasformata in carcere.

Qui troverai poi il Duomo, altro simbolo della città. Il suo nome ufficiale è Cattedrale di Santa Maria Assunta ed è stata costruita nel XII secolo. È un capolavoro che risale all’epoca romanica e riporta tutti i particolari di questa architettura, dal rosone ai mosaici presenti in facciata.

Gubbio

La città di Gubbio è anche nota come la città grigia. Il nome è dato dalla pietra calcarea di colore grigio con cui è costruita l’intera città. Questa sorge sulle pendici del Monte Ingino. E può essere considerata uno dei borghi più vecchi. Anche qui il simbolo è il Duomo. Il nome ufficiale è la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo.

Gubbio
Gubbio – Umbria – viaggi.nanopress.it

Da visitare anche Piazza Grande dove potrai guardare sulla valle. Da visitare ancora Palazzo Pretorio e Palazzo dei Consoli. In quest’ultimo sono presenti le Tavole Eugubine. Si tratta di sette tavole bronzee ritrovate nel XV. Gli amanti della storia non potranno perdersi questa tappa nell’unica regione senza mare dell’Italia peninsulare.

Impostazioni privacy