Barcellona, la città che non dorme mai: cosa vedere

Per chi vuole organizzare una gita alla scoperta delle capitali europee, tra le mete da preferire c’è Barcellona.

Barcellona al tramonto
Barcellona – viaggi.nanopress.it

Città cosmopolita, dove la modernità si affianca alle rovine romane ed al fascino del gotico. Arte, cultura e storia sia affiancano alla movida notturna. È una città che non dorme mai: ecco cosa vedere in questa meravigliosa capitale europea.

Dove si trova questa meravigliosa città che non dorme mai?

Barcellona, città, porto marittimo e capitale della provincia di Barcellona e della Catalogna comunidad autónoma (comunità autonoma), Spagna nord-orientale, situata a 150 km a sud del confine francese. È il principale porto e centro commerciale della Spagna nel Mediterraneo ed è famoso per la sua bellezza fisica e per il suo patrimonio artistico e culturale.

barcellona
barcellona spagna – viaggi.nanopress.it

Considerata la “Parigi della Spagna”, la città di Barcellona è un importante centro culturale con una storia notevole. Abbonda di archivi, biblioteche, musei ed edifici di interesse, con meravigliosi esempi di arredamento e architettura modernista e Art Nouveau. Questa vitalità si combina con il suggestivo scenario fisico di Barcellona – tra montagne panoramiche e il Mar Mediterraneo, con un clima mite che favorisce la vita notturna.

Barcellona: cosa vedere?

Meravigliosa città culturale, storia e commerciale, Barcellona è una delle mete turistiche più apprezzate di turisti, che provengono da ogni angolo della terra. Cosa vedere a Barcellona? La lista delle cose da fare e da vedere è davvero lunga, ma elenchiamo quello più significative e più suggestive.

Sagrada Familia

Impossibile perdersi il monumento più emblematico della città e il più famoso del suo architetto Antoni Gaudí che vi dedicò gran parte della sua vita. Molto religioso e vicino alla natura, dà libero sfogo a uno stile incomparabile, una combinazione di elementi funzionali, estetica modernista e simboli religiosi. La Sagrada Familia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. La basilica è stata consacrata da Papa Benedetto XVI il 7 novembre 2010.

Camp Nou

Un altro tempio della città è il suo famoso Camp Nou, lo stadio del FC Barcelona. Con una capienza di 98.772 posti, è lo stadio più grande d’Europa in grado di ospitare le finali di Champions League. Si può visitare il negozio del FC Barcelona per acquistare maglie e centinaia di accessori. È il negozio FCB più grande del mondo.

Casa Batlló

Meravigliosa è la facciata policroma di ceramica e vetro: quest’opera commissionata da Josep Batlló nel 1904 è un viaggio onirico nell’immaginazione di un naturalista Gaudì. Dal tetto a forma di drago ai più piccoli dettagli decorativi, Casa Batlló rappresenta il cuore dell’Art Nouveau catalano.

Passeggia nel Parco Güell

Il Parco Güell era destinato a diventare una “città giardino”. Il titanico progetto di Gaudí non fu mai portato a termine. Rimane oggi com’era allora: due case e il parco. Un luogo magico che ti farà scoprire alcuni dei simboli più belli della città.

barcellona
barcellona cosa vedere – viaggi.nanopress.it

Museo Picasso

Qui è possibile trovare una collezione permanente di oltre 4.000 opere di Picasso. Il Museo consente di comprendere l’evoluzione del grande Maestro, dai suoi primi anni fino alla maturazione. La maggior parte di queste vaste collezioni sono state donate al Museo dallo stesso Pablo Picasso, come ringraziamento al suo amico Jaime Sabartés, il fondatore del museo. Il museo è stato aperto nel 1963 e si trova in un edificio storico nei pressi di Carrer de Montcada, nel quartiere del Born.

Alla scoperta della Fondazione Joan Miró

Situato a Montjuïc, l’edificio progettato da Josep Lluís Sert è un’oasi costituita da ampi spazi luminosi. Il bozzolo ideale per scoprire l’opera di Joan Miró pittore, scultore, incisore e ceramista catalano nato a Barcellona nel 1893. Influenzato dai fauvisti, dai cubisti e dagli espressionisti, la Fondazione Joan Miró è un posto magico tutto da scoprire.

Alla scoperta del Quartiere Gotico di Barcellona

È l’anima della città: stiamo parlando del quartiere storico di Barcellona, il punto nevralgico della vita politica e religiosa della Barcellona medievale. Qui è possibile fare shopping o semplicemente bere qualcosa.

Barcellona Spagna
Barcellona – viaggi.nanopress.it

Camminare a Montjuïc per i suoi parchi e musei

I parchi di Montjuïc consentono di godersi una visita mozzafiato tra mare e città: si ha la possibilità di godere di spazi verdi e ombreggiati. Qui è presente un cimitero ebraico in epoca medievale.

La Rambla: la via più famosa della città

La Rambla (conosciuta anche come La Ramblas) è una delle strade più straordinarie di Barcellona. È una lunga strada pedonale che attraversa il centro di Barcellona e si estende per circa 1,6 km.

La Rambla è piena di vita e brulicante di attività durante tutte le ore del giorno, ma diventa ancora più vibrante di notte quando bar e altre attività commerciali trasformano la strada in una discoteca all’aperto. La strada è costellata di artisti di strada vestiti con abiti tradizionali spagnoli, altri suonano strumenti, ballano e cantano.

Impostazioni privacy