Un luogo d’altri tempi, l’isola italiana con paesaggio vulcanico e acqua cristallina

C’è un’isola bellissima caratterizzata da acqua cristallina e paesaggio vulcanico. Perfetta da visitare soprattutto in questo periodo. Scopriamo insieme un luogo d’altri tempi.

Luogo di altri tempi
Luogo di altri tempi – viaggi.nanopress.it

Con la sua bellezza selvaggia e incontaminata, è un vero paradiso per gli amanti della natura, degli sport acquatici e delle escursioni. Una destinazione balneare di dimensioni contenute, ma che offre una grande varietà di attrazioni e una ricca storia. Uno dei principali motivi per visitarla sono le sue splendide spiagge. Il periodo migliore? Sicuramente a partire da ora, vediamo insieme dove si trova questo posto magico.

Un luogo d’altri tempi, ecco l’isola con un paesaggio vulcanico

Chi l’ha visitata non ha dubbi: è il posto perfetto per una vacanza all’insegna della lentezza. Non bisogna avere fretta per scoprire un luogo d’altri tempi come questo. In estate conquista gli avventori grazie al suo mare, ricco di fondali rocciosi e sabbiosi, acque cristalline e terrazze ventilate.

Durante il resto dell’anno è perfetta per una immersione nella sua cultura, tra edifici religiosi ed antiche costruzioni storiche. Parliamo della bella Isola di Capraia. Un’isola di origine vulcanica che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Dista 64 chilometri da Livorno, e 31 chilometri dalla costa. Detiene un curioso primato, quello di comune meno popolato tra tutti quelli italiani che hanno sbocco sul mare.

 Lontano dall’alta stagione può dunque essere piacevole visitarla per godere del silenzio e della tranquillità che la caratterizza. Capraia può vantare infatti anche un affascinante borgo medievale. Le sue stradine strette e tortuose, le numerose case in pietra e i suggestivi scorci, rendono il borgo un luogo ideale anche per un soggiorno romantico. Qui si possono trovare anche alcuni ristoranti e caffè dove assaggiare i piatti tipici locali della gastronomia.

un-luogo-daltri-tempi
Isola italiana con paesaggio vulcanico – viaggi.nanopress.it

Inoltre uno dei principali motivi per visitare Capraia è la sua splendida costa. Nonostante sia un’isola relativamente piccola, Capraia dispone in realtà di una varietà di spiagge e calette incantevoli, perfette per rilassarsi, circondati anche dal suo paesaggio vulcanico.

Le magiche spiagge dell’Isola di Capraia

Se parliamo di spiagge, sono diverse ed alcune molto celebri. Una è la Spiaggia del Frate, che nei mesi estivi viene corredata di una piattaforma in legno e scala per entrare in acqua. Contraddistinta dalla presenza di piccoli ciottoli, è una delle più frequentate.

C’è poi la Grotta, che affaccia direttamente sulla baia del porto. Frequentata da chi viaggia in famiglia per via dei suoi fondali molto bassi, è una delle meglio attrezzate. Qui troverete tutto per il noleggio di ombrelloni, ristorazione e servizio di assistenza bagnanti.

Altrettanto celebri qui sono le Cale. Si inizia da quella della Mortola, la più amata da raggiungere in barca, e da quella del Ceppo, perfetta per lo snorkeling, una delle poche a non avere fondali ricchi di ciottoli.

Poi Cala dello Zurletto, ricca di pesci e soprattutto di rocce vulcaniche, ed infine Punta della Teglia, la zona più settentrionale dell’Isola. Qui si può ammirare anche la Torre delle Barbici. La più celebre delle spiagge probabilmente è però Cala Rossa. La fama delle sue acque turchesi e della sabbia chiara la precedono. Questa baia è raggiungibile tramite un sentiero panoramico che attraversa la macchia mediterranea, offrendo un paesaggio mozzafiato lungo il percorso.

Chi si reca qui in cerca di attività acquatiche da praticare, potrà spostarsi leggermente da Capraia per fare delle interessanti sessioni di snorkeling, ma soprattutto immersioni. A disposizione infatti gli isolotti di le Formiche, Lo Scoglione, Lo Scoglio del Gatto, apprezzatissimi anche dai sub meno navigati.

Capraia, un luogo d’altri tempi tutto da esplorare

Il bello di Capraia è il suo essere di dimensioni talmente ridotte da poter essere girata interamente a piedi. Abitata da soli 400 abitanti, può essere esplorata nella sua parte più interna anche durante una bella passeggiata in bicicletta.

cala-rossa
Cala rossa – viaggi.nanopress.it

Per questo motivo è una meta ideale per diversi giorni di autentico relax, ma con la possibilità di esplorarne la parte più naturale, fatta di percorsi a piedi che permettono di vedere scorci davvero mozzafiato.

Durante la permanenza è impossibile non fare una bella camminata nella strada denominata come vecchia mulattiera. Si può arrivare fino ad un laghetto naturale. Una passeggiata ideale in realtà anche in primavera, quando la natura intorno si risveglia. Non a caso è una delle zone più scelte dagli appassionati di fotografia per alcuni scatti.

Un simbolo dell’Isola è sicuramente il Forte di San Giorgio. Un castello situato su un’altura, risalente al 1540. La sua costruzione fu a scopo difensivo, da parte del corsaro Dragut. Nel 1800 a causa di una frana perse il suo lato est provocando anche alcune vittime, come le suore che risiedevano nel vicino monastero. Attualmente è stato ristrutturato ed è visitabile solo tramite visita guidata.

L’ideale nel programmare una vacanza qui è affidarsi per una corretta esplorazione, alla Pro Loco locale. Diverse le possibilità, dal giro dell’Isola in barca, alle visite accompagnate agli edifici religiosi. Molto variegata l’offerta per il pernotto, da appartamenti privati ad agriturismi, per non parlare dei numerosi ristoranti storici pronti a proporre la più tipica cucina livornese.

Impostazioni privacy