Biglietti aerei gratuiti per chi vola in Giappone?

Aereo in partenza per il Giappone
Aereo in partenza per il Giappone

Sembrerà incredibile, ma la notizia è vera: il Giappone metterà in palio 10.000 biglietti aerei gratis per i turisti stranieri. Il progetto è volto a rilanciare il turismo, arrivato ai minimi storici dopo il terremoto e il conseguente tsunami del marzo scorso.

L’iniziativa partirà da aprile 2012 grazie all’ufficio turistico del Sol Levante, che attende ancora l’approvazione del governo per la copertura finanziaria, ma i primi commenti sono risultati positivi: d’altronde, soltanto i voli saranno gratuiti, mentre le spese di vitto e alloggio saranno a carico del viaggiatore.

Basti pensare che nei primi tre mesi dopo il disastro nucleare di Fukushima, il numero dei turisti è crollato di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, mentre nel mese di luglio è sceso del 36% e in agosto del 32%. Un po’ di ripresa c’è, ma è necessario un segnale forte per un paese che lentamente tenta di rialzarsi.

Una domanda però sorge spontanea: come si fa a vincere?

Secondo il quotidiano Yomiuri Shimbun, i candidati dovranno fare domanda online all’autorità del turismo giapponese, specificando i luoghi che intendono visitare. I selezionati saranno chiamati, alla fine del viaggio, a raccontare e pubblicare la propria esperienza, quasi a voler diminuire le paure tra i turisti stranieri e a dimostrare che non c’è niente di cui preoccuparsi.

Il presidente dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) ha promesso l’impiego di tutte le energie possibili per incoraggiare il turismo dopo lo tsunami che ha sconvolto l’intero paese. Tra l’altro, per gli anni prossimi le previsioni sono incoraggianti, almeno stando a quello che dice l’ultimo sondaggio del Visa Global Travel Intentions Survey 2011.

Il Giappone, infatti, è risultato terzo tra le destinazioni più popolari, dopo Stati Uniti e Gran Bretagna: ben il 16% degli intervistati ha dichiarato di voler effettuare nel giro dei prossimi due anni un viaggio nelle terre del Sol Levante. Saranno i manga, il sushi o i lottatori di sumo ad attrarre le persone?
 
GUARDATE LA FOTO GALLERY DEI RYOKAN TRADIZIONALI DEL GIAPPONE
 

2 commenti su “Biglietti aerei gratuiti per chi vola in Giappone?”

  1. woaaaaaaaaaaaaaa!! sarebbe bellissimoo!! e bravi gipponesi,sempre così ingeniosi e sinceramente sono riusciti a catturare la mia voglia di andare a Tokyo!! (anche perchè ho sempre voluto andarci)
    ma come faccio a fare domanda al Governo del turismo giapponese??? o.O a chi dev mandare l’ e-mail di partecipazione?? se qualcuno sa qualcosa mi risponda..grazie per l’informazione!! ^^

  2. Ciao Francesca, al momento l’iniziativa sta aspettando l’approvazione definitiva del governo giapponese, che deve stanziare i soldi, quindi non si conoscono ancora i dettagli per presentare la domanda, ma stai certa che appena saprò qualcosa aggiornerò l’articolo: interessa molto anche me;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy