Bernina Express: costo, percorso e orari

Volete sapere il costo, il percorso e gli orari del Bernina Express? Scoprite qui tutte le informazioni utili sul treno panoramico più spettacolare d'Europa.

da , il

    Bernina Express

    Volete sapere il costo, il percorso e gli orari del Bernina Express? Altrimenti noto come il trenino rosso della Ferrovia Retica, è capace di trasformare un normalissimo viaggio in treno in un’autentica esperienza da ricordare. Il percorso del Bernina va da Tirano a St. Moritz e viceversa, attraversando dei paesaggi mozzafiato. Dalle carrozze panoramiche di cui è dotato, è possibile ammirare i colori, le forme e la maestosità dei ghiacciai, dei boschi e dei laghi che attraversa. Scegliere di viaggiare sul Bernina Express è molto di più di una necessità, è proprio un piacere, un vero e proprio percorso turistico da cui osservare le bellezze della natura circostante. Il trenino rosso si inerpica fino a superare i 2.000 metri, mentre il suo punto più basso registra ‘appena’ 429 metri sul livello del mare, in corrispondenza del fondo valle valtellinese di Tirano. Scopriamo tutte le informazioni utili sul Bernina Express.

    Bernina Express: un percorso panoramico

    Viaggiare sul trenino del Bernina è estremamente emozionante, poiché non si tratta di un treno qualunque, è un treno panoramico dotato di grandissime vetrate che permettono al passeggero di ammirare degli scenari incantati fatti di valli, laghi e montagne. Ebbene sì, il celebre trenino rosso delle ferrovie svizzere è in grado di offrirvi tutto questo. Il viaggio in treno diventa un piacere a bordo del Bernina Express, anche per chi ormai ha ceduto alla velocità e alla comodità dell’aereo, non solo in termini di tempo. Qual è il periodo migliore per questo viaggio turistico? Sempre. Ogni stagione ha qualcosa che rende incredibile il paesaggio: i colori della primavera, i profumi dell’estate a bordo dell’unica carrozza scoperta, il paesaggio nevoso in inverno e la tranquillità dell’autunno. Persino l’inverno è ideale per un viaggio turistico a bordo del Bernina Express! Se in Italia la neve manda in tilt il traffico ferroviario, sulla ferrovia retica sono in azione degli spartineve a fresa rotativa.

    Bernina Express prezzi

    Qual è il costo del Bernina Express? I prezzi del trenino del Bernina variano a seconda della tratta percorsa. Di seguito trovate i costi delle tratte ferroviarie principali:

    Tirano – St.Moritz – A/R 2a classe: 62.00 CHF

    Tirano – Pontresina – A/R 2a classe: 56.00 CHF

    Tirano – Morteratsch – A/R 2a classe: 50.00 CHF

    Tirano – Bernina Diavolezza – A/R 2a classe: 44.80 CHF

    Tirano – Ospizio Bernina – A/R 2a classe: 39.60 CHF

    Tirano – St.Moritz – A/R 1a classe: 110.00 CHF

    Tirano – Pontresina – A/R 1a classe: 98.00 CHF

    Tirano – Morteratsch – A/R 1a classe: 88.00 CHF

    Tirano – Bernina Diavolezza – A/R 1a classe: 78.40 CHF

    Tirano – Ospizio Bernina – A/R 1a classe: 69.60 CHF

    Per conoscere i prezzi in euro è necessario calcolare il cambio da Franchi Svizzeri a Euro, considerando il cambio giornaliero.

    Le tariffe del Bernina Express prevedono anche delle agevolazioni:

    • I bambini fino a 6 anni non pagano il biglietto
    • I ragazzi con meno di 16 anni che viaggiano con un genitore pagano il 50% del biglietto
    • I gruppi formati da più di 10 persone hanno diritto al 20% di sconto
    • Ogni 10 persone in un gruppo, una viaggia gratis

    Prenotazione Bernina Express

    Il Bernina Express è un treno turistico dotato di 7 carrozze più la motrice. Dovendo raggiungere altezze considerevoli (oltre i 2.000 metri), non si può eccedere nel numero. Per cui a bordo del Bernina Express la prenotazione è strettamente necessaria.

    Nel mese di agosto, quando l’affluenza turistica è più forte, si rischia di non trovar posto a bordo e di dover rimanere in piedi, mentre con la prenotazione il vostro posto è garantito.

    Il biglietto si prenota direttamente via internet sul sito ufficiale delle Ferrovie Retiche. Ai controlli basterà mostrare la stampa del biglietto, che dovrete ricordarvi di portare con voi. In alternativa potete rivolgervi direttamente alle biglietterie svizzere.

    Orari Bernina Express

    Gli orari del Bernina Express variano in base alla stagione. La differenza è comunque minima. Ad esempio, da St. Moritz a Tirano in estate, il primo treno parte alle 7.48 e gli altri seguono a distanza di circa un’ora l’uno dall’altro, fino alle 19.48 con un’ultima corsa alle 21.59.

    Da St. Moritz a Tirano in inverno, l’orario rimane uguale a quello estivo. Vi consigliamo comunque di consultare il sito per verificare anche tutte le opzioni aggiuntive, quali ad esempio la presenza della carrozza panoramica.

    Percorso del Bernina Express

    Quanto ci vuole per attraversare l’intero percorso del Bernina Express? Ben 2 ore e mezza di paesaggi e panorami mozzafiato della Svizzera. Le principali fermate del treno da Tirano sono: Brusio, Miralago, Le Prèse, Poschiavo, Cavaglia, Alp Grum, Ospizio Bernina, Bernina Diavolezza, Morteratsch, Pontresina e St. Moritz. Su richiesta, è possibile fermarsi in altre località intermedie.

    Foto del Bernina Express

    Bernina Express: foto del trenino rosso