Baccanale 2011 a Imola: il programma e gli eventi dal 5 al 20 novembre

Baccanale di Imola dal 5 al 20 novembre 2011
Baccanale di Imola dal 5 al 20 novembre 2011

Il Baccanale 2011 è dedicato ai sapori d’Italia: dal 5 al 20 novembre 2011, infatti, nella cittadina in provincia di Bologna si celebrerà la varietà culinaria del nostro paese e si cercherà di trattare il cibo in maniera non banale e ripetitiva.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, non poteva mancare un appuntamento enogastronomico che parlasse dei piaceri della tavola e di come cambino nel giro di pochi chilometri, non soltanto a seconda della regione.

Il tutto sarà condito da animazioni, spettacoli ed eventi che per sedici giorni trasformeranno Imola e dintorni in una grande cucina, tra chef e gastronomi, ma anche artisti, storici e scrittori. Ma ora andiamo a scoprire il programma 2011.

Il Baccanale 2011 inizia il 5 novembre con l’inaugurazione alle ore 17 prezzo la Biblioteca comunale di Imola, dove saranno presenti il sindaco Daniele Manca e l’assessore alla cultura Valter Galavotti.

Il giorno seguente, alle ore 11, sarà possibile prendere parte a una degustazione gratuita presso l’Ufficio Informazione Turistica, dove uno chef preparerà piccoli assaggi con prodotti del territorio e vini locali (prenotazione obbligatoria allo 0542 602207, anche per le domeniche successive). Alle 17, invece, sarà inaugurata al museo di San Domenico la mostra su Artusi, realizzata dal Comune di Forlimpopoli in occasione del centenario artusiano.

Domenica 13, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale, verrà consegnato il premio Garganello d’oro per la promozione della cultura del cibo a Licia Granello, giornalista di Repubblica.

Ma sono tantissimi gli eventi in calendario, dalle cene a tema ai corsi di cucina, dagli incontri per bambini alle visite guidate. Per conoscere il programma completo, vi consigliamo di consultare il sito di Baccanale 2011. E ricordate che sono coinvolti nell’iniziativa anche i ristoranti e gli agriturismi, che propongono per l’occasione dei menu a prezzo speciale.

1 commento su “Baccanale 2011 a Imola: il programma e gli eventi dal 5 al 20 novembre”

  1. il baccanale a imola non sarà una manifestazione ai livelli del vinitaly, ma vale la pena farci un salto: è la mia città, scusate se sono campanilista!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy