Festa del Torrone 2011 a Cremona: data e programma

Festa del Torrone 2011 Cremona
Festa del Torrone 2011 Cremona

La Festa del Torrone 2011 a Cremona è l’appuntamento più goloso dell’anno nella città del Torrazzo: la data fissata per tutti gli amanti del bianco dolce è dal 18 al 20 novembre, una tre giorni che ha in programma degustazioni, spettacoli, esibizioni e ovviamente la vendita del tipico torrone di Cremona.
Il tema della Festa del Torrone 2011 sarà ‘Il viaggio’: a questo saranno ispirate le oltre 50 iniziative previste dal programma, che assoceranno il binomio torrone-viaggio lungo un percorso che parte dalla storia e passa attraverso antiche tradizioni.
Chiunque conosca un minimo l’enogastronomia cremonese, sa che accanto al cotechino e ai fagioli con l’occhio il torrone occupa un posto di primo piano non solo sulle tavole, ma anche nell’industria cittadina: Cremona è piena di aziende di svariate dimensioni (dalla Sperlari ai laboratori artigianali più piccoli), quindi portatevi una borsa profonda e preparatevi a fare incetta di torrone.

Giovedì 17 novembre ci sarà l’anteprima della Festa del Torrone 2011 di Cremona: l’appuntamento è per la Cena di Gala alle 20.30 alla Sala Consulta del Palazzo Comunale. Vediamo invece cosa riserva il programma per i giorni seguenti:
 

  • Venerdì 18 novembre: la giornata inizia alle 8 con la diretta del programma cult di Rai Radio 2 ‘Il ruggito del coniglio’. H 10 – 20: apertura dell’area commerciale in centro città (piazza Stradivari, via Gramsci, corso Cavour) con esposizione di torroni tipici. H 10.30, Teatro Filodrammatici, presentazione del libro ‘Le mani in pasta’. H 17, laboratorio per bambini ‘Un viaggio da sgranocchiare’ presso la libreria Tipetill. H 20.30, Palazzo Cittanova, premiazione della rubrica del Tg2 ‘Sì Viaggiare’. H 21, Teatro Filodrammatici, spettacolo ‘Viaggio, comunque’.
  • Sabato 19 novembre: h 8.40, partenza da Milano Lambrate del ‘Treno del Torrone’ con locomotiva a vapore. H 10, Sala Maffei Camera di Commercio, incontro storico ‘Cremona e i viaggiatori europei‘. H 10-12, Spazio Comune in piazza Stradivari 7, presentazione del libro ‘Ciao mamma! Il mio primo viaggio da solo‘. H 10-18.30, laboratori intorno alla Paper Boat (piazza Marconi). H 11, Hotel Continetal, ‘La disfida del tortello’. H 11.30-14-16, presso la Società Filodrammatica Cremonese, ‘Alta Cucina al Torrone’. Nel pomeriggio proseguono i laboratori per bambini, incontri musicali, degustazioni in piazza Stradivari.
  • Domenica 20 novembre: h 10.30, Piazza del Comune, giochi di cultura per bambini. H 12, Piazza del Comune, premiazione ‘Cremona on air‘. H 14, Sala del Comune, consegna del Torrone d’Oro a Gianluca Vialli. H 14.15, sede Sperlari (via Milano, 16), partenza del corteo di auto storiche fino a Piazza del Comune. H 15, Piazza del Comune, esposizione del Mappamondo di Torrone, con 2 metri e mezzo di diametro. H 15, palazzo Trecchi, degustazione di torrone e distillati di Gussago. H 17.15, Piazza del Comune, spettacolo finale.

1 commento su “Festa del Torrone 2011 a Cremona: data e programma”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy