Avrebbe immaginato tutto fuorché questo: cosa è riuscito a trovare

Storie che ci lasciano senza parole. Tutto fuorché questo, è quello che mai avrebbe mai immaginato questa persona. Di che si tratta?

monete-e-metal-detector
monete e metal detector – viaggi.nanopress.it

Ci sono vicende come quella testimoniata nella storia di oggi, che ci lasciano senza parole. Soprattutto quando avvengono grazie all’intervento di strumenti che mai prima avremmo considerato così utili. Ce lo racconta un video, vediamo di che si tratta.

Tutto fuorché questo, cosa ha trovato questa persona

Ovviamente ci riferiamo ad una strumentazione che soprattutto all’estero è molto utilizzata ed inizia ormai ad esercitare un certo fascino su una larga fetta di popolazione. I metal detector sono apparecchi incredibilmente sensibili, oggetti fondamentali per un hobby che per molti è una vera mania.

Non solo, perché ormai sono ampiamente utilizzati anche da studiosi ed archeologi, che se ne servono per battere territori alla ricerca di antichi reperti. Questo perché in un passato anche molto recente, sono stati recuperati oggetti preziosi di grande valore storico, da comuni cittadini.

C’è un canale Youtube noto come X Finds, che ama condividere ogni giorno video che raccontano come utilizzare questi strumenti. Ad esempio nel video di oggi, un uomo immaginava di trovare tutto fuorché questo. Si tratta di diverse monete in euro, sepolte sotto duro terriccio.

Perché sorpreso? Perché questi strumenti sono sì molto sensibili, ma è altrettanto vero che le loro capacità permettono di rilevare anche oggetti che di prezioso hanno ben poco. Se si accorgono della presenza di un metallo lo segnalano, ma ovviamente questo potrebbe essere anche un semplice tappo di bottiglia, o un vecchio rottame.

Scoperte incredibili col metal detector

Se ancora non siete convinti sulle capacità di tali apparecchi, sappiate che diverse scoperte incredibili sono state messe a punto da privati cittadini, quasi per caso. Ad esempio nel 2009 a Shresbury, Nick Davies al suo esordio come esploratore, rintracciò un vaso di argilla contenente 10.0000 monete romane. Una vera fortuna, perché all’estero chi trova, può tenere o vendere ad un museo o a una casa d’aste.

A Vale of York un uomo ha invece recuperato nel 2007 diverse monete e gioielli di origine vichinga. A comprare un simile bottino sono stati il British Museum e lo Yorkshire Museum di York, pagando all’autore della scoperta la cifra incredibile di 1.1 milioni di sterline. E sempre a proposito di monete, alcune provenienti dall’antica Roma sono state recuperate per un totale di 15.000. L’autore della scoperta, Eric Lawes, si è così aggiudicato ben 1,75 milioni di sterline.

Ritrovamento metal detector – viaggi.nanopress.it

E non solo monete, ma anche reperti di grandissimo valore storico. Ad esempio nel 2003, nella zona di Moorlands Pan nello Staffordshire, grazie ad un metal detector gli archeologi hanno individuato un recipiente di bronzo risalente al II secolo, recante addirittura i nomi dei forti Romani che si trovavano lungo il Vallo di Adriano.

Impostazioni privacy