Andorra e i suoi paesaggi meravigliosi: cosa vedere

Alla scoperta del principato di Andorra, tra gli stati più piccoli ed affascinanti d’Europa. Ecco cosa vedere e cosa fare qui.

Andorra cosa vedere
Andorra La Vella – viaggi.nanopress.it

Se state cercando una meta affascinante e meno gettonata per le vostre vacanze, il principato di Andorra è quello che fa per voi.

Tra gli stati più piccoli d’Europa, Andorra si trova tra Spagna e Francia, e affascina i visitatori soprattutto per i meravigliosi paesaggi, ma anche per gli antichi villaggi e il mix di culture.

Una destinazione che vanta tantissime attrazioni nonostante le dimensioni ridotte, e potrebbe rivelarsi la meta perfetta sia in estate che in inverno, adatta a tutti i gusti.

Andiamo quindi a scoprire di più su Andorra e vediamo quali sono i luoghi da visitare e le attività da fare qui.

Andorra, cosa vedere

Andorra è il sesto stato più piccolo d’Europa, e sorge sui Pirenei meridionali, tra la Francia e la Spagna. Si tratta di una destinazione versatile e adatta a tutti e a tutte le stagioni, dove troverete tantissime attrazioni da vedere e attività da fare.

Ci sono infatti parchi naturali, moltissime chiese medievali, ma anche il centro termale più grande d’Europa e lo ski resort più grande dei Pirenei.

Andorra cosa vedere
Encamp – viaggi.nanopress.it

Andorra La Vella è la capitale e l’unica città vera e propria di tutto il principato, circondata dai Pirenei. Nonostante sia una delle capitali più piccole d’Europa, offre comunque molte attrattive per i suoi visitatori.

Da vedere il Barri Antic, il Quartiere Vecchio della città, con i palazzi storici e le case fatte in pietra, ma anche la Església de Santa Coloma, la più antica della città.

Da visitare anche Caldea, uno dei centri termali più grandi d’Europa, a est della capitale. Questa cittadina ospita un complesso di circa 31 mila metri quadrati con piscine, saune e vasche di acqua calda, alimentato da sorgenti termali naturali.

Bella anche Ordino, nella zona nord di Andorra, dove visitare il Museo Casa d’Areny-Plandolit, la chiesa romanica di Sant Corneli e Sant Cebrià e per gli amanti dello sci l’area sciistica Ordino-Arcalís.

Per gli appassionati di auto invece, vi consigliamo Encamp, dove vedere il Museu Nacional de l’Automòbil, che custodisce circa 100 automobili che risalgono al periodo tra il 1898 e il 1950.

Cosa fare e le attività

Come abbiamo detto, Andorra è la destinazione giusta da visitare in tutte le stagioni, e adatta a tutti i gusti.

Come abbiamo visto infatti, per gli amanti degli sport invernali qui si può sciare nelle aree sciistiche, e si trova anche il più grande ski resort dei Pirenei. Si tratta del Gran Valira, che vanta ben 118 piste per un totale di 210 km; oltre lo sci poi, si può praticare lo snowboard, lo sci di fondo o il pattinaggio su ghiaccio.

Andorra cosa vedere
paesaggio di Andorra – viaggi.nanopress.it

Per chi vuole invece una vacanza all’insegna del relax, troverete anche uno dei centri termali più grandi d’Europa, dove rilassarvi tra saune e piscine termali in un complesso davvero esclusivo.

Gli amanti dell’escursionismo e della bicicletta invece, troveranno tantissimi sentieri e piste ciclabili immersi nella natura, da esplorare soprattutto in primavera e in estate, che portano fino alle montagne.

In questo piccolo Paese poi, ci sono diversi parchi naturali offrono una vasta rete di sentieri escursionistici, come ad esempio il Parco Naturale della Vall del Madriu-Perafita-Claror e il Parco Naturale della Valle del Comapedrosa, che sono stati entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Impostazioni privacy