Alto Alentejo, gioiello medievale del Portogallo

Alla scoperta dell’Alto Alentejo, antico gioiello medievale del Portogallo, tra panorami meravigliosi e cittadine fortificate.

Alto Alentejo
Elvas Alto Alentejo – viaggi.nanopress.it

In Europa ci sono moltissimi Paesi autentici e ricchi di cultura, che ancora ad oggi mantengono la loro atmosfera nonostante il turismo. Uno di questi è sicuramente il Portogallo, che anche se negli ultimi anni è stato preso d’assalto da milioni di turisti, riesce ancora a mantenere la sua anima autentica e unica.

Una delle regioni più affascinanti di questo Paese è sicuramente l‘Alentejo, la più grande, dove troviamo attrazioni meravigliose e ricche di interesse. Tra le zone più ricche e suggestive, l‘Alto Alentejo, piccolo gioiello medievale dove troviamo panorami meravigliosi e cittadine fortificate.

Ma andiamo a scoprire di più su questa bellissima zona del Portogallo, e quali sono le attrazioni da non perdere assolutamente.

L’Alentejo, la regione più grande del Portogallo

L’Alentejo è la regione più grande del Portogallo, e occupa un terzo di tutto il Paese. Si tratta di una regione ricca di fascino, che si sviluppa tra l’Algarve, la regione di Lisbona e Centro, e che ancora ad oggi mantiene la sua autenticità.

Qui troverete un paesaggio davvero suggestivo, con pianure dorate, vigneti e antichi borghi medievali; una regione che si affaccia sull’Oceano Atlantico e si divide in Alto Alentejo e Baixo Alentejo, e dove troverete anche tantissime località balneari e pittoresche.

Alto Alentejo
Spiaggia di Comporta Alentejo – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda le spiagge più belle da visitare in questa regione, vi suggeriamo sicuramente la Spiaggia di Zambujeira do Mar, all’interno di un parco naturale e amatissima dai surfisti.

Bella anche la Spiaggia di Comporta, che negli anni è diventata famosa per essere particolarmente apprezzata dalle star; una spiaggia caratterizzata da sabbia fine e lambita da acque turchesi e fresche, circondata dalla macchia mediterranea.

Partiamo quindi ora per il nostro viaggio alla scoperta dell’Alto Alentejo, un vero e proprio gioiello medievale dell’intero Portogallo, per scoprirne tutte le sue bellezze.

Cosa vedere in Alto Alentejo

L’Alto Alentejo è la parte più settentrionale di questa splendida regione, dove è possibile ammirare tantissime attrazioni, dalle cittadine fortificate ai castelli.

Tra le attrazioni più belle da vedere qui, troviamo sicuramente Évora, una tappa immancabile del nostro itinerario; si tratta di una delle città medievali meglio conservate di tutto il Portogallo, circondata da una cinta muraria dentro la quale si snodano stradine e attrazioni memorabili.

Alto Alentejo
Évora Alto Alentejo – viaggi.nanopress.it

Da vedere qui ad Évora, la bellissima cattedrale medievale, ma anche Praça do Giraldo con la fontana di Henriquina del 1570.

Ma Évora non è l’unica cittadina medievale che troviamo nell’Alto Alentejo; possiamo visitare infatti anche Elvas, bella cittadina medievale a forma di stella, dove è possibile ammirare costruzioni difensive come i Fortim de Sao Pedro, de Sao Mamede, e de Sao Francisco; ma anche Estremoz, che sorge in una zona ricca di cave di marmo.

Bellissima e suggestiva anche la cittadina di Marvão, che sorge sulla vetta più alta della Serra de Sao Mamede; qui è possibile ammirare molte attrazioni suggestive, come ad esempio il suo meraviglioso castello.

Imperdibile anche Castelo de Vide, tra le località più suggestive di tutta la regione; una cittadina medievale dominata dal maestoso forte, che rende il paesaggio davvero incantevole.

E in ultimo, tra le città da non perdere in questa splendida regione, vi suggeriamo anche Portalegre, che affascina i turisti per le sue costruzioni imbiancate a calce e gli infissi color ocra.

Impostazioni privacy