Alla Venaria Reale il Potager Royal torna a fiorire per i 150 anni dell’unità

Potager Royal a Venaria
Potager Royal a Venaria

La Venaria Reale, nei pressi di Torino, apre le porte al pubblico sul suo Potager Royal per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dal 16 aprile 2011 sarà possibile accedere alla parte dei giardini in cui venivano coltivate frutta, verdura e piante aromatiche, che sarà il potager più grande della penisola. Un altro evento che contribuisce a celebrare il 150° anniversario dell’Italia, di cui la Reggia di Venaria sarà uno dei punti focali, ospitando mostre ed eventi.

Dal 16 aprile 2011 presso i giardini della Reggia di Venaria si potrà visitare il Potager Royal, ovvero la parte dedicata alla coltivazione di alberi fa frutta, ortaggi, piante aromatiche e di tutto ciò che finiva poi sulla tavola del re. La realizzazione è stata possibile grazie al Consorzio La Venaria Reale e al Comitato Italia 150, che, proprio in occasione dei festeggiamenti per l’unità, hanno collaborato per riportare in vita questo prezioso angolo di giardino.

Sarà il più grande potager d’Italia e sorgerà presso la Cascina Medici del Vascello, recentemente restaurata e rinnovata. L’area che era adibita alla coltivazione di frutta e ortaggi destinati a imbandire le tavole reali è stata completamente rifatta dopo 8 anni di lavori su 10 ettari di terreno.
Per riscoprirne la bellezza e l’importanza, i visitatori saranno invitati ad ammirare la varietà della sua composizione: vasche e fontane, prati, orti, coltivazioni estensive, pergolati fioriti e frutteti, il tutto incorniciato dallo scenario delle montagne.
Vi saranno anche attività quali laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, storici ed educativi. Particolarmente interessante sarà la serie di Cene Regali che si terranno ogni mese nella Galleria Grande della Reggia da marzo fino a novembre, che si andrà ad aggiungere ad altri importanti eventi della Venaria di quest’anno, tra i quali vi è anche la mostra La bella Italia.

Gli orari del Potager Royal saranno gli stessi dei giardini:
 

  • Lunedì: chiuso
  • Martedì – domenica: 9 – 16 (dicembre e gennaio), 9 – 17 (febbraio e novembre), 9 – 18 (marzo e ottobre), 9 – 19 (da aprile a settembre)

I biglietti si possono già prenotare sul sito ufficiale della Venaria Reale, dove potrete trovare anche le informazioni necessarie sull’apertura del Potager Royal per il 150 anni dell’Unità d’Italia il prossimo 16 aprile e su tutte le sue attività.

1 commento su “Alla Venaria Reale il Potager Royal torna a fiorire per i 150 anni dell’unità”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy