Parchi a tema religioso nel mondo: i più famosi

da , il

    Parchi divertimenti a tema religioso

    Lo sapevate che oltre ai classici parchi dei divertimenti, come Gardaland e Disneyworld, esistono nel mondo parchi a tema religioso? In un tempo non troppo lontano, in segno di devozione al proprio dio, si era soliti ergere templi e cattedrali, oggi invece l’esperienze proposte da queste realtà sono collettive e soprattutto interattive: il turista-fedele ha quindi modo di vivere un coinvolgimento totale. E così, le località sacre per eccellenza come Lourdes, Fatima, Medjugorje rischiano di subire la concorrenza di questi nuovi luoghi di culto, in cui ci si trova letteralmente a tu per tu con Gesù. Siete pronti a scoprire gli holy park più famosi del mondo?

    Holy Land - Florida

    Holy Land, Orlando, Florida

    Nella terra per eccellenza dei parchi a tema, meta di pellegrinaggio di migliaia di fan dei personaggi di Walt Disney, troneggia anche Holy Land: è un parco a tema religioso dedicato alla vita di Gesù e alle antiche scritture, aperto nel 2011. Qui si può, letteralmente, vivere il Vangelo: ogni giorno, infatti, Gesù si esibisce impartendo ai discepoli i propri insegnamenti, raccontando le parabole più famose e conosciute della Bibbia. Ma non solo: potrete vivere in prima persona il calvario, accompagnando il Figlio di Dio lungo la via Crucis. Holy Land è stata costruita originariamente da un ministro battista, ma nel 2007 è stata acquistata dal Trinity Broadcasting Network, un’organizzazione evangelica pentecostale della California che, non a caso, possiede anche la più grande emittente televisiva cristiana degli Stati Uniti.

    Tierra Santa PArk - Buenos Aires

    Tierra Santa Park, Buenos Aires

    I primi furono gli Argentini, che a Buenos Aires, nel lontano Duemila, diedero vita al parco a tema religioso Tierra Santa, un anno prima rispetto ai colleghi americani di Orlando. Anche qui il copione è simile: guest star è Gesù, che ogni giorno muore e resuscita, perdona meretrici, guarisce malati, impartisce benedizioni e, ovviamente, spezza il pane e versa il vino durante l’Ultima Cena. Ma oltre alla ricostruzione di Gerusalemme, in Tierra Santa potrete assistere anche ad altri episodi biblici, come la Creazione o Mosè che libera gli schiavi. Il pubblico è caldamente invitato a unirsi agli attori durante le rappresentazioni.

    Suoi Tien Park

    Suoi Tien Park, Ho Chi Minh City

    Se il Cristianesimo va per la maggiore, con ben due parchi a tema già operativi da più di dieci anni, anche il Buddismo non è da meno. A Ho Chi Minh City, in Vietnam, sorge infatti il Suoi Tien Park, dedicato alla vita del Buddha.

    In un contesto decisamente goliardico, con spettacoli in maschera, parate, giostre di ogni genere, go-kart e scivoli, si celebrano le gesta e le pietre miliari della religione buddista. Nel parco, accanto alla pacatezza e al silenzio ispirato dal Buddismo, trovano il loro posto anche piscine, spiagge artificiali, giochi d’acqua, il tutto riproposto in una chiave ludica che ricorda molto da vicino i Pirati dei Caraibi!

    Krishna Lila Park

    Krishna Lila Park

    L’Induismo non poteva mancare nel golgota dei parchi a tema religioso e dopo Cristianesimo e Buddismo, ecco spuntare in India un mega parco ispirato alla vita di Krishna. Si chiama Krishna Lila Theme Park ed è un magnifico complesso culturale, in fase di realizzazione, a Vaikuntha Hill, una collinetta di 28 ettari sulla strada Kanakapura, a Bangalore.