Wi-fi nella metro di Londra: entro luglio 2012 servite le principali stazioni della Tube

Wi-fi metro Londra
Wi-fi metro Londra

In occasione dell’arrivo delle Olimpiadi 2012 la metro di Londra si fornirà di una connessione wi-fi gratuita nelle principali stazioni della metropolitana: Oxford Circus, Stratford e King’s Cross saranno tra le prime ad essere connesse al servizio. Entro luglio 2012, quando i Giochi Olimpici prenderanno il via, circa 80 stazioni saranno connesse, per arrivare a un totale di 120 per la fine dell’anno. Il servizio sarà offerto da Virgin Media.

Transport for London, l’ente che gestisce la rete di trasporti pubblici nell’area della Greater London, ha avviato la sua partnership con Virgin Media per installare la rete wi-fi in vista del gran numero di turisti e pendolari che affollerà la città nel periodo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Grazie alla connessione si potranno visualizzare in tempo reale tutte le informazioni relative alla rete di trasporto nel momento stesso in cui la si sta utilizzando: orari dei treni, eventuali interruzioni di linea, la mappa della metro. Tutto questo mentre ci si terrà aggiornati su tutto il meglio che la grande città ha da offrire durante la propria permanenza.

Gareth Powell, Direttore del Dipartimento Strategia e Sviluppo Servizi della metropolitana di Londra, annuncia che i primi test per la nuova rete procedono bene, e che presto le tre stazioni sopra citate, tra le più affollate dell’intera rete della Tube, implementeranno il servizio. Tra i test effettuati con successo, la simulazione di un’accesso alla rete che avviene durante l’ora di punta, effettuata connettendo simultaneamente centinaia di dispositivi.

È da specificare però che il servizio sarà gratuito solamente fino alla fine del periodo dei Giochi, dopodiché si dovrà pagare l’accesso alla Virgin Media. Inoltre la connessione funzionerà all’interno delle stazioni, ma non sui treni o nei tunnel.

Insomma la rete wi-fi a Londra si estende sempre di più, portando la città a essere all’avanguardia sul piano europeo. All’enorme rete all’aperto e in sotterranea si aggiunge la possibilità di recarsi in numerosi luoghi per ottenere il wi-fi gratis a Londra.

Di seguito la lista delle stazioni della metro che avranno implementato il servizio wireless gratuito di Virgin Media entro luglio 2012:

Aldgate East
Elephant & Castle
London Bridge
St Paul’s
Angel
Embankment
Manor House
Stepney Green
Archway Euston
Mansion House
Stockwell
Arsenal
Euston Square
Marble Arch
Stratford
Barbican
Finsbury Park
Marylebone
Swiss Cottage
Bayswater
Goodge Street
Mile End
Temple
Bermondsey
Green Park
North Greenwich
Tottenham Hale
Bethnal Green
Hammersmith (District/Picc)
Old Street
Tower Hill
Blackhorse Road
Heathrow T1-3
Oval
Tufnell Park
Borough
Heathrow T4
Oxford Circus
Vauxhall
Brixton
High Street Kensington
Paddington (Main)
Victoria
Caledonian Road
Highbury & Islington
Piccadilly Circus
Walthamstow Central
Camden Town
Holborn Pimlico
Warren Street
Canada Water
Holland Park
Queensway
Warwick Avenue
Canary Wharf
Hyde Park Corner
Regents Park
Waterloo
Canning Town
Kentish Town
Seven Sisters
Wembley Central
Chancery Lane
Kings Cross/St Pancras
Southfields
Wembley Park
Charing Cross
Lambeth North
Southwark
West Ham
Clapham North
Lancaster Gate
St James Park
Wimbledon Park
Covent Garden
Leicester Square
St Johns Wood
Westminster
Edgware Road (Circle)
Liverpool Street

Foto da Flickr

Impostazioni privacy