
In occasione dell’arrivo delle Olimpiadi 2012 la metro di Londra si fornirà di una connessione wi-fi gratuita nelle principali stazioni della metropolitana: Oxford Circus, Stratford e King’s Cross saranno tra le prime ad essere connesse al servizio. Entro luglio 2012, quando i Giochi Olimpici prenderanno il via, circa 80 stazioni saranno connesse, per arrivare a un totale di 120 per la fine dell’anno. Il servizio sarà offerto da Virgin Media.
Transport for London, l’ente che gestisce la rete di trasporti pubblici nell’area della Greater London, ha avviato la sua partnership con Virgin Media per installare la rete wi-fi in vista del gran numero di turisti e pendolari che affollerà la città nel periodo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Grazie alla connessione si potranno visualizzare in tempo reale tutte le informazioni relative alla rete di trasporto nel momento stesso in cui la si sta utilizzando: orari dei treni, eventuali interruzioni di linea, la mappa della metro. Tutto questo mentre ci si terrà aggiornati su tutto il meglio che la grande città ha da offrire durante la propria permanenza.
Gareth Powell, Direttore del Dipartimento Strategia e Sviluppo Servizi della metropolitana di Londra, annuncia che i primi test per la nuova rete procedono bene, e che presto le tre stazioni sopra citate, tra le più affollate dell’intera rete della Tube, implementeranno il servizio. Tra i test effettuati con successo, la simulazione di un’accesso alla rete che avviene durante l’ora di punta, effettuata connettendo simultaneamente centinaia di dispositivi.
È da specificare però che il servizio sarà gratuito solamente fino alla fine del periodo dei Giochi, dopodiché si dovrà pagare l’accesso alla Virgin Media. Inoltre la connessione funzionerà all’interno delle stazioni, ma non sui treni o nei tunnel.
Insomma la rete wi-fi a Londra si estende sempre di più, portando la città a essere all’avanguardia sul piano europeo. All’enorme rete all’aperto e in sotterranea si aggiunge la possibilità di recarsi in numerosi luoghi per ottenere il wi-fi gratis a Londra.
Di seguito la lista delle stazioni della metro che avranno implementato il servizio wireless gratuito di Virgin Media entro luglio 2012:
Aldgate East
 Elephant & Castle
 London Bridge
 St Paul’s
 Angel
 Embankment
 Manor House
 Stepney Green
 Archway Euston
 Mansion House
 Stockwell
 Arsenal
 Euston Square
 Marble Arch
 Stratford
 Barbican
 Finsbury Park
 Marylebone
 Swiss Cottage
 Bayswater
 Goodge Street
 Mile End
 Temple
 Bermondsey
 Green Park
 North Greenwich
 Tottenham Hale
 Bethnal Green
 Hammersmith (District/Picc)
 Old Street
 Tower Hill
 Blackhorse Road
 Heathrow T1-3
 Oval
 Tufnell Park
 Borough
 Heathrow T4
 Oxford Circus
 Vauxhall
 Brixton
 High Street Kensington
 Paddington (Main)
 Victoria
 Caledonian Road
 Highbury & Islington
 Piccadilly Circus
 Walthamstow Central
 Camden Town
 Holborn Pimlico
 Warren Street
 Canada Water
 Holland Park
 Queensway
 Warwick Avenue
 Canary Wharf
 Hyde Park Corner
 Regents Park
 Waterloo
 Canning Town
 Kentish Town
 Seven Sisters
 Wembley Central
 Chancery Lane
 Kings Cross/St Pancras
 Southfields
 Wembley Park
 Charing Cross
 Lambeth North
 Southwark
 West Ham
 Clapham North
 Lancaster Gate
 St James Park
 Wimbledon Park
 Covent Garden
 Leicester Square
 St Johns Wood
 Westminster
 Edgware Road (Circle)
 Liverpool Street
Foto da Flickr
 
 




