Weekend di primavera: dove andare in Europa [FOTO]

[galleria id=”6449″]

Weekend di primavera: dove andare in Europa per un fine settimana all’insegna dei primi caldi, dei fiori in boccio e degli alberi carichi di foglie verdi? Dove ci sono le offerte, direte voi: e infatti io concordo.Ma un’attenta analisi, sfruttando voli low cost e monitorando i prezzi di alberghi, ostelli e bed&breakfast, la scelta è pressochè infinita.
L’Europa è sempre più alla portata di volo e budget: ma al posto delle solite e gettonatissime Londra e Parigi, stavolta puntate su qualcosa di nuovo.
Come Istanbul, per esempio: la capitale turca, collegata all’Italia anche da voli low cost, sta diventando sempre più in voga tra i turisti europei. Merito non solo del suo splendore e della storia, ma anche della presenza di molti artisti, negozi di design e gallerie d’arte: provatela per un weekend e scoprirete che ci sono moltissime cose da fare sospesi tra Oriente e Occidente.
Oppure puntate la bussola su Porto, città portoghese famosa per le sue cantine di vino (e di Porto, ovviamente), il fado e quell’atmosfera un po’ retrò capace di catapultare indietro nel tempo.

Se non avete voglia di prendere l’aereo e cercate qualcosa che sia relativamente vicino, Avignone in Francia è la meta che fa per voi: anche perchè oltre al magnifico Palazzo dei Papi e al suo famoso ponte, potete prendere l’occasione per ampliare il giro e fare qualche tappa in Costa Azzurra.
Se amate il caldo, puntate sulla Spagna, in direzione di Salamanca: spesso in estate qui è troppo caldo, mentre la primavera è la stagione perfetta per scoprire questa piccola cittadina gioiello dalla vivace movida notturna.
Ma se quello che cercate è vita da spiaggia, allora partite per Tel Aviv, la città preferita dagli omosessuali con spiagge chilometriche e locali aperti tutta la notte.
Non mancano le mete chi invece è alla ricerca di arte e cultura: a Stoccolma potete fare un tour nei luoghi di Millennium, famosa trilogia del giallista Stieg Larsson.
A San Pietroburgo arte, architettura e storia camminano fianco a fianco, basta fare un salto all’Hermitage per rimanere abbagliati da tanto splendore: stessa storia per Edimburgo, fredda in inverno ma verde e fiorita in primavera, oppure la magica Tallin, in Estonia, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità dell’Unesco e ricorda l’ingresso in un mondo incantato.
Infine Varsavia, ancora schiva rispetto alle grandi capitali europee: eppure merita la visita di un weekend, perchè è una città carica di storia, dall’aspetto elegante e raffinato, con attrazioni come la casa di Chopin o il Ghetto Ebraico.

Impostazioni privacy