Volotea, la nuova compagnia aerea low cost, parterà da Venezia il 5 aprile 2012

Volotea
Volotea, compagnia low cost spagnola

Il 5 aprile 2012 partirà da Venezia il primo volo di Volotea, la nuova compagnia aerea low cost spagnola. La compagnia ha sede a Barcellona, ma ha scelto l’Aeroporto Marco Polo come suo hub, e comincerà le sue tratte utilizzando una flotta di tre Boeing 717 da 125 posti. Questi collegheranno città di medie dimensioni andando ad incrementare il traffico aereo verso quegli scali di minore importanza tra Italia, Francia e Spagna.

La Save, Società Aeroporto Venezia spa, accoglie con favore il nuovo vettore. Il presidente Enrico Marchi si dice contento nel vedere sfruttare le potenzialità di un aeroporto “sottoservito”, che gli permetterà di aumentare l’offerta di voli a medio raggio consolidando così la sua vocazione di aeroporto internazionale. Si parla di 70 città previste, e 500 rotte potenziali, che Volotea coprirà con tariffe molo competitive, anche del 50% in meno rispetto alla media di mercato.

Volotea è stata fondata da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, rispettivamente CEO e Direttore Generale. I due sono già i fondatori di Vueling, attualmente la terza compagnia low cost europea. I suoi aeromobili impiegheranno 25 persone di equipaggio, e altri posti di lavoro verranno creati per coprire i ruoli di terra e di manutenzione. Giovedì 23 febbraio la compagnia presenterà il nuovo operativo con una conferenza stampa.

La società è posseduta per il 26% dai suoi fondatori, per il 25% da due gruppi di investimento spagnoli (Sinaer Inversiones e Axis Participaciones Empresariales), e per il restante 49% da un fondo di investimento americano (CCMP Capital Advisors). Come vuole il regolamento europeo, la maggioranza della società appartiene a investitori europei e da essi attivamente controllata.

1 commento su “Volotea, la nuova compagnia aerea low cost, parterà da Venezia il 5 aprile 2012”

  1. ho urgenza di sapere quando iniziano le prenotazioni con volotea…qualcuno lo sa????grazie

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy