Presidents’ Day 2012, idee per celebrare il giorno dei Presidenti negli Stati Uniti

President's Day 2012 Washington
President's Day 2012 Washington

Il 20 febbraio cade negli Stati Uniti il Presidents’ Day, la giornata che celebra il compleanno di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d’America. Washington nacque il 22 febbraio, ma la festa si celebra il terzo lunedì del mese. È diventata però ormai comune tradizione ricordare sotto questa giornata anche il presidente Lincoln, nato il 12 febbraio: nel ’68 ci fu infatti una proposta di legge per unire i due compleanni, respinta al Congresso. Lincoln continua a essere festeggiato il giorno del suo compleanno in vari stati, ma in altri si ricordano anche differenti presidenti nella stessa data di Washington.

Ecco qualche cosa che potreste fare anche voi per onorare la memoria del generale e di tutti i presidenti, qualora vi troviate proprio in questi giorni in vacanza nella capitale, o se addirittura risiedete lì. Nel caso, tenete presenti questi idee per un viaggio futuro. È senza dubbio il giorno migliore per una visita al Lincoln Memorial, l’edificio a colonne doriche che ospita la statua del presidente. Si tratta di uno dei monumenti simbolo degli States, visitato da sei milioni di persone l’anno: qui Martin Luther King tenne il suo famoso discorso con la frase “I have a dream”. Di fronte c’è la celebre piscina, e i monumenti presidenziali di Roosevelt e Jefferson sono a due passi. Il monumento è aperto dalle 8 a mezzanotte.

Il Ford’s Theatre è il teatro dove Lincoln fu assassinato, e per il giorno dei Presidenti organizza un programma ricco di spettacoli, laboratori e incontri. Il Newseum si trova tra la Casa Bianca e lo Smithsonian Museum, e in questo periodo ospita una mostra sulle campagne elettorali per la carica di presidente dal 19° secolo a quella di Obama. Costo d’ingresso: 21.95$.

A 20 minuti dalla capitale potete raggiungere Alexandria in Virginia, casa natale di Washington. Lì per il Presidents’ Day si tiene un enorme parata storica nella Città Vecchia, dall’1 alle 3 del pomeriggio. Inoltre, dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio, tutti gli edifici legati a Washington saranno aperti al pubblico a ingresso libero: dal museo di storia The Lyceum al Gadsby Taver Museum, vicino alla taverna che Washington e altre figure come Jefferson amavano frequentare.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy