Una di quelle cose che affascinano molti di noi. Un viaggio nello spazio, vi siete mai chiesti quanto costa e chi può farlo?
Sin dai tempi più antichi l’idea dello spazio e di quello che c’è oltre il nostro pianeta ha sempre affascinato molti di noi. Come potrebbe non essere così e pensare a cosa ci aspetta nell’Universo? Imprese straordinarie sono state compiute in questo senso da esperti e ancora oggi il concetto di spazio interessa anche i comuni cittadini. Alcuni vorrebbero addirittura viaggiarci. Vediamo ora se è possibile.
Un viaggio nello spazio, si può fare?
La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo allo spazio è sempre la stessa: ci sarà vita oltre noi? Gli altri pianeti sono abitabili? Può esistere un’altra Terra? Gli scienziati studiano questo e molto di più da tantissimi anni.
Molte spedizioni sono state organizzate e diversi risultati sono stati raggiunti. Eppure l’idea di viaggiare nello spazio solletica anche i comuni cittadini. Ne abbiamo sentito parlare spesso quando anche personaggi noti come Elon Musk o Jeff Bezos si sono lanciati in questa idea.
Un viaggio nello spazio sarebbe una cosa fattibile? Come se fosse una normale vacanza? Potrebbe, ma ovviamente dovreste prepararvi a sostenere costi ben diversi da un viaggio oceanico. Questo naturalmente in linea teorica, perché non è ancora possibile, per i comuni cittadini. Diverso appunto per alcuni miliardari come appunto Bezos e Musk vorrebbero farlo e disposti a spenderci cifre notevoli.
I costi di una spedizione
Dati alla mano un viaggio di questo tipo potrebbe costare 350.000 euro. Se per noi è una cifra incredibile, a quanto pare non spaventa miliardari del calibro di Bezos, Musk ed anche Richard Branson.
In particolare il tycoon leader di Virgin in passato ha potuto realizzare questa imprese per ben 4 persone. Anche la celebre Blue Origin del magnate di Amazon e Space X di Musk vorrebbero seguire questo esempio. E se il recente proprietario di Twitter, ora X, Elon Musk ha tra i suoi progetti quello di andare su Marte e vedere con i suoi occhi cosa è possibile fare qui, Bezos propone dei viaggi che potrebbero durare 10 minuti.
Eppure viaggiare nello spazio potrebbe essere redditizio per questi miliardari. Pare infatti che dopo la spedizione della Virgin Galactic di Branson, le azioni della compagnia abbiano raggiunto un vero picco. A febbraio del 2022 erano al 33% attestandosi su 10,91 dollari. Il dato del 2021 era 55,51 dollari nel giugno 2021.
Molto discusso il viaggio di Jared Isaacman grazie alla Blue Origin di Bezos, che ha fatto guadagnare alla compagnia 100 milioni di dollari, solo grazie alla vendita dei biglietti. Insomma i patrimoni di questi tycoon stanno andando alle stelle.
Potrebbe nascere una forma di turismo planetario? Ce lo dirà solo il tempo.