Viaggio nel tempo: nel 2012 ci sarà la fine del mondo?

2012, l'apocalisse
2012, l'apocalisse

Il 2012 si avvicina e cresce la paura per la fine del mondo. In un ideale viaggio nel tempo, cerchiamo di immaginare cosa succederebbe nel 2012 se si avverassero le profezie che si stanno facendo sempre più strada tra le popolazioni dell’intero pianeta. La data ultima sarebbe il 21 dicembre 2012, appena in tempo per celebrare le Olimpiadi di Londra!

L’idea che il 21 dicembre 2012 sia la data, del calendario gregoriano, destinana alla fine del mondo risiede in primis nella cultura Maya. L’evento, atteso soprattutto dai seguaci della cultura New Age, viene infatti temporalmente collegato alla fine di uno dei cicli del calendario Maya. Secondo questo calendario, l’attuale Età dell’Oro terminerà proprio il 21 dicembre 2012. Le precedenti quattro Ere, dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra, sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali.
Secondo alcuni la data del 21 dicembre 2012 sarà l’ultima data che noi umani ricorderemo, perché accadrà qualcosa di terribile che porterà alla distruzione del pianeta terra.
Secondo altri, invece, a quella data sarà solo associato un cambiamento radicale della cultura di tutti i popoli del mondo che andrà incontro allo spiritualismo.
Intanto c’è chi resta scettico e chi, invece, ci crede proprio, al punto da scrivere articoli, libri o sceneggiature che anticipano l’evento catastrofico del futuro. Dei veri e propri viaggi nel tempo, come il famoso 2012 di Roland Emmerich, il regista di Independence day e The day after tomorrow.
E anche il mondo del web è in fibrillazione per questa famigerata data, tanto che è nato un gruppo su Facebook che ha organizzato un brindisi proprio dopo la mezzanotte del 21 dicembre 2012, per ironizzare e forse in un certo senso per scongiurare la catastrofe.

1 commento su “Viaggio nel tempo: nel 2012 ci sarà la fine del mondo?”

  1. MA SARà L’ENNESIMA BUFALA DI QUESTI ANNI? Ormai ogni dieci anni si dice che il mondo si distrugge….vedremo…nel frattempo godetevi la vita sempre:)))

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy