Viaggio in Giamaica: quando e perché andare

La Giamaica, terra di sole e di mare, di natura incontaminata dove passare una vacanza all’insegna del relax e della bellezza.

Giamaica
Giamaica-viaggi.nanopress.it

La Giamaica è una terra magica dove cè sempre il sole. E’ sempre estate ed è possibile fare il bagno in ogni momento. Famosa anche per le sue numerose piantagioni di marijuana che, comunque, nonostante il pensiero comune, rimangono illegali.

Dal 2017 è legale la coltivazione e l’utilizzo della pianta, ma soltanto a scopo terapeutico. La zona più bella dove godere della spiaggia con sabbia bianca e del mare cristallino è quella tra Montego Bay e Negril.

Qui ci si può rilassare nei bungalow o nei piccoli alberghi che si trovano proprio sulla spiaggia. Ed è anche il modo migliore per godersi appieno la vacanza giamaicana. Per chi ama la natura, i dintorni regalano camminate tra le lussureggianti foreste tropicali di Ocho Rios.

Una vacanza a ritmo di musica reggae, di sole e di natura

Per chi ama il trekking,  si può addentrare per i sentieri delle Blue Mountains dove sostare ed ammirare il bellissimo panorama dell’isola. Esperienza assolutamente da fare è un bagno a Glistening Waters, la laguna luminosa dove i microrganismi si illuminano al movimento dell’acqua.

In Giamaica si viaggia e si vive a ritmo della musica reggae di Bob Marley. Il Museo a lui dedicato si trova nella capitale Kingston e può essere visitato. E mentre si cammina per le strade della città vale la pena approfittare dei mercati dove acquistare i tessuti batique oppure le loro sculture in legno.

Fuori dalla capitale altre due città degne di nota sono Spanish Town con i suoi edifici in stile georgiano. Oppure Porto Royal un piccolo villaggio di pescatori un tempo un porto di notevole importanza. Oggi ospita un’importante sito archeologico marino.

Città giamaicana
Città giamaicana-viaggi.nanopress.it

Il clima in Giamaica ha temperature alte per tutto il periodo dell’anno. Sulla costa il termometro segna, quasi sempre, 28 o 30 °, mentre nell’entroterra qualche grado in meno. Tra maggio e novembre è la stagione delle piogge.

A partire da Giugno il clima si fa sempre più caldo e i temporali sono più frequenti soprattutto nel tardo pomeriggio. A Luglio e agosto il termometro sale ulteriormente e le temperature medie si aggirano intorno ai 30°.

Le stagioni tipiche del clima tropicale

Ottobre e novembre, invece, sono i mesi dove le piogge sono frequenti ed abbondanti. Ed è il periodo in cui l’isola è spesso investita da uragani piuttosto violenti. La stagione migliore per regalarsi una vacanza in Giamaica è nei mesi che vanno da dicembre ad aprile.

In questo periodo la Giamaica regala giornate con un clima fresco e asciutto. e le precipitazioni sono scarse. È sempre possibile che ci sia qualche acquazzone tipico, del resto, del clima tropicale.

Impostazioni privacy