La Giamaica, terra di sole e di mare, di natura incontaminata dove passare una vacanza all’insegna del relax e della bellezza.
La Giamaica è una terra magica dove cè sempre il sole. E’ sempre estate ed è possibile fare il bagno in ogni momento. Famosa anche per le sue numerose piantagioni di marijuana che, comunque, nonostante il pensiero comune, rimangono illegali.
Dal 2017 è legale la coltivazione e l’utilizzo della pianta, ma soltanto a scopo terapeutico. La zona più bella dove godere della spiaggia con sabbia bianca e del mare cristallino è quella tra Montego Bay e Negril.
Qui ci si può rilassare nei bungalow o nei piccoli alberghi che si trovano proprio sulla spiaggia. Ed è anche il modo migliore per godersi appieno la vacanza giamaicana. Per chi ama la natura, i dintorni regalano camminate tra le lussureggianti foreste tropicali di Ocho Rios.
Una vacanza a ritmo di musica reggae, di sole e di natura
Per chi ama il trekking, si può addentrare per i sentieri delle Blue Mountains dove sostare ed ammirare il bellissimo panorama dell’isola. Esperienza assolutamente da fare è un bagno a Glistening Waters, la laguna luminosa dove i microrganismi si illuminano al movimento dell’acqua.
In Giamaica si viaggia e si vive a ritmo della musica reggae di Bob Marley. Il Museo a lui dedicato si trova nella capitale Kingston e può essere visitato. E mentre si cammina per le strade della città vale la pena approfittare dei mercati dove acquistare i tessuti batique oppure le loro sculture in legno.
Fuori dalla capitale altre due città degne di nota sono Spanish Town con i suoi edifici in stile georgiano. Oppure Porto Royal un piccolo villaggio di pescatori un tempo un porto di notevole importanza. Oggi ospita un’importante sito archeologico marino.
Il clima in Giamaica ha temperature alte per tutto il periodo dell’anno. Sulla costa il termometro segna, quasi sempre, 28 o 30 °, mentre nell’entroterra qualche grado in meno. Tra maggio e novembre è la stagione delle piogge.
A partire da Giugno il clima si fa sempre più caldo e i temporali sono più frequenti soprattutto nel tardo pomeriggio. A Luglio e agosto il termometro sale ulteriormente e le temperature medie si aggirano intorno ai 30°.
Le stagioni tipiche del clima tropicale
Ottobre e novembre, invece, sono i mesi dove le piogge sono frequenti ed abbondanti. Ed è il periodo in cui l’isola è spesso investita da uragani piuttosto violenti. La stagione migliore per regalarsi una vacanza in Giamaica è nei mesi che vanno da dicembre ad aprile.
In questo periodo la Giamaica regala giornate con un clima fresco e asciutto. e le precipitazioni sono scarse. È sempre possibile che ci sia qualche acquazzone tipico, del resto, del clima tropicale.