Viaggio alla scoperte delle città più antiche del mondo

Città più antiche del mondo: un viaggio alla scoperta di città eterne e crocevia di popoli, attraverso le quali viaggiare nel tempo.

città più antiche del mondo
Atene – viaggi.nanopress.it

Nel mondo, ci sono città moderne e recenti, mentre altre con storie importanti ed antiche. Ci sono poi alcune città le cui origini si perdono fin dall’inizio dei tempi, e conservano ancora ad oggi il loro fascino antico ed eterno.

Alcune affondano le loro radici nella preistoria, ed hanno continuato ad essere abitate fino ad oggi, altre sono tanto antiche da essere diventate simboli religiosi, mentre altre ancora sono state crocevia di molti popoli e importanti poli commerciali per secoli.

Andiamo quindi alla scoperta di queste città eterne, attraverso le quali viaggiare nel tempo e immergersi nella storia delle civiltà.

Le città più antiche del mondo

Tra le città più antiche al mondo, troviamo sicuramente in cima alla lista Gerico, in Cisgiordania, a circa 30 chilometri da Gerusalemme.

Questa città pare che sia stata fondata circa 10000 anni fa, ed è sempre stata abitata, a iniziare dai Cananei che qui costruirono i primi insediamenti. Fu poi abitata dai romani, dai bizantini, dagli ottomani e dai musulmani ed è anche una delle prime città fortificate al mondo.

città più antiche del mondo
Gerusalemme – viaggi.nanopress.it

Non troppo distante da qui, troviamo Gerusalemme, in Israele, un’altra città antichissima, la cui fondazione risale a circa 3000 anni fa, sotto il regno di Re David. Fu poi parte dell’impero romano e poi dell’impero bizantino, ed è la culla di ben tre religioni: ebraismo, islam e cristianesimo.

Un’altra tra le più antiche città al mondo è Damasco, in Siria, che pare sia stata fondata nel 9000 a.C. Abitata prima dai bizantini, poi dagli arabi e infine dagli ottomani, questa splendida città conserva ancora le antiche mura romane e costruzioni arabe e ottomane.

Impossibile non citare, nella lista delle città più antiche al mondo, Atene in Grecia, culla della civiltà classica e fondata circa 7000 anni fa. Qui si possono ammirare ancora oggi, i resti della civiltà greca, con l’acropoli che domina da secoli la città , ma anche gli splendidi templi come il Tempio di Zeus, il più grande mai costruito nella Grecia Antica e il Teatro di Erode Attico, uno dei più antichi ancora in uso.

Cadice in Spagna, è la più antica città d’Europa, fondata circa nell’XI secolo a.C. Da qui Amerigo Vespucci partì per il suo viaggio verso l’America, diventando poi il più importante polo commerciale tra Europa e America.

L’ultima città che non può mancare nella nostra lista è Luxor in Egitto, fondata circa 5000 anni fa con il nome di Tebe. E’ la città con la più alta concentrazione di templi e siti archeologici al mondo e culla della civiltà egizia, di cui ancora si possono ammirare le numerose tracce resistite al corso dei millenni.

Le città più antiche in Italia

In questa lista però, mancano due antiche e importanti città, che si trovano proprio nel nostro Paese: Roma e Matera.

Abitata già 3000 anni fa, Roma fu fondata secondo la leggenda da Romolo e Remo nel 753 a.C. ed è stata la capitale dell’Impero Romano, influenzando la politica, la cultura, l’arte e l’architettura di tutto il mondo occidentale.

città più antiche del mondo
Roma – viaggi.nanopress.it

Questa città, chiamata “città eterna”, conserva ancora ad oggi tracce del suo passato, conservate e famose in tutto il mondo, come il Colosseo, il celebre ed enorme anfiteatro, il Foro Romano, un sito archeologico dove si trovano rovine di templi ed edifici antichi e il Pantheon, un templio romano dedicato a tutti gli dei.

Matera invece, conosciuta come “la città dei Sassi”, custodisce testimonianze addirittura risalenti alla preistoria. Per la città troveremo delle antiche case grotta in pietra, ma anche chiese rupestri che sembra potessero appartenere a comunità monastiche bizantine e benedettine.

Impostazioni privacy