Viaggiare senza passaporto: la lista delle mete

Se siete tra quelli che non lo hanno ancora rinnovato, ecco una lista di diverse mete dove viaggiare senza passaporto. Vi verrà voglia di andarci immediatamente.

in-turchia-senza-passaporto
in turchia senza passaporto – viaggi.nanopress.it

Il rinnovo del passaporto è una annosa questione. Bisogna organizzarsi per tempo perché richiede tempi lunghi, diverse pratiche burocratiche da sbrigare. Insomma potrebbe non essere semplice e spesso si finisce per rinunciare ad una determinata meta perché non si ha modo di fare diversamente. Vi ricordate però, che esistono molte mete dove è possibile arrivare anche solo con la carta di identità?

Viaggiare senza passaporto è possibile

Naturalmente viaggiare senza passaporto è possibile. Ad esempio potreste scegliere di rimanere in Europa. Chi risiede qui, come noi italiani, possono recarsi senza problemi in uno dei paesi dell’area Schengen. L’area attualmente comprende infatti ben ventisette Stati europei, che sono dunque sprovvisti di frontiere interne, aderendo ad una unica esterna per il controllo dei passeggeri.

Per quel che riguarda l’unione europea vi aderiscono ventisette stati dell’Ue. Sono fuori ovviamente il Regno Unito, l’Irlanda, mentre Cipro, Romania, Bulgaria hanno sottoscritto una convenzione, che però non è ancora in vigore. Questo per via di alcuni accordi politici. Ci sono poi stati terzi che vi partecipano come Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein, più il Principato di Monaco e San Marino e lo Stato Vaticano.

vista sulle canarie
vista sulle canarie – viaggi.nanopress.it

In tutti questi stati, grazie alle norme in vigore, per passare i controlli aerei, sarà sufficiente mostrare dunque il documento di identità e non il passaporto. Una bella comodità non trovate? Quali sono le località più gettonate in questo periodo? Naturalmente la Spagna con il suo clima temperato, la Francia soprattutto la Costa Azzurra. E ancora anche Cipro e la bellissima Malta.

Andare fuori dall’Europa

Se però coltivate ancora il sogno di allontanarvi dall’Europa e temete di non fare in tempo con il rinnovo del passaporto, ci sono alcune destinazioni dove vengono adottate delle eccezioni alla regola generale, e dunque anche in questo caso, esibire il passaporto vi sarà sufficiente.

Sappiate dunque che potreste arrivare in Egitto, in Turchia e Tunisia. Ovviamente deve trattarsi di viaggi per il solo scopo turistico. E non dimentichiamo anche alcuni territori che si trovano nell’Oceano Indiano. Alcune isole sono infatti legate istituzionalmente alla Francia, e pertanto godono dello stesso beneficio di questo paese. Sono la Martinica, Guadalupa, i Caraibi francesi ed anche l’isola della Reunion.

tunisia
tunisia – viaggi.nanopress.it

Diverso il discorso per la Tunisia. Potreste dover esibire un passaporto scaduto da non più di tre mesi. A volte però, l’accesso tramite carta di identità può essere consentito al verificarsi di alcuni requisiti. Ad esempio qualora facciate parte di un viaggio di gruppo organizzato. In questo caso vi sarà sufficiente esibire i relativi documenti di prenotazione.

Una eccezione dunque non riservata a chi viaggia in autonomia. Bene ribadire che si tratta però di una forma di cortesia non sempre applicabile, dunque prima di prenotare e di partire, verificate bene se vi convenga o meno cercare di rinnovare prima il vostro passaporto, onde non rischiare di perdere dei soldi inutilmente.

Impostazioni privacy