L’ascensore più bello del mondo è in Italia

A volte non c’è bisogno di allontanarsi troppo per godere di opere architettoniche molto belle, come l’ascensore più bello, che è in Italia. Oggi vi raccontiamo dove si trova.

hotel-santa-caterina
hotel santa caterina – foto Hotel Santa Caterina

Molto spesso facciamo l’errore di pensare che per vedere opere architettoniche o installazioni avveniristiche ci si debba spostare di parecchio. Pensiamo a città come New York o Dubai, note per alcune opere magnifiche. Eppure il nostro paese in alcune non è da meno. C’è un ascensore molto bello, custodito in una località davvero mozzafiato. Vediamo dove si trova.

L’ascensore più bello del mondo è in Italia

Pensate di poter ammirare un panorama meraviglioso, accompagnato dalla natura, il tutto attraverso un’opera di ingegneria maestosa. Per farlo dovrete recarvi in una delle zone più amate e visitate in Italia soprattutto durante la stagione estiva.

Ci riferiamo alla Costiera Amalfitana, dove si trova l’ascensore più bello del mondo. Per vederlo dovremo visitare l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, una vera istituzione locale. Un edificio antichissimo risalente al 1880 e divenuto poi struttura ricettiva grazie ai proprietari, la storica famiglia Gambardella, nel 1994.

la-costiera-amalfitana
la costiera amalfitana – viaggi.nanopress.it

Si tratta di uno degli alberghi più celebri della zona della Costiera perché a guardarlo anche solo esternamente è di una bellezza davvero impareggiabile. Una distesa di fiori e piante incorniciate da una stupenda limonaia, la vista a picco sul mare. Le stanze ovviamente sono lussuose e curatissime, così come la terrazza esterna.

Ovviamente la super star qui è l’ascensore. Un comodo modo per scendere direttamente in spiaggia, senza perdere nulla del paesaggio circostante. Piacerà anche a chi non ama molto le altezze. Si tratta di una apparecchiatura scavata nella roccia. E sulle pareti pensate, sono incise anche le parole più celebri dell’immortale Pablo Neruda. La struttura si trova a pochi passi dal centro storico di Amalfi, ed è stato ricavato da un’antica villa, arredata con linee classiche, maioliche tipiche della città.

L’edificio è costituito di due parti, la Villa il Rosso e la Villa Santa Caterina, dotata di suite e camere, circondati da un lussuoso parco.

Cosa non perdere ad Amalfi

Insieme a Positano, Amalfi è senza dubbio una delle località più celebri della Costiera Amalfitana. Non a caso rientra sin dal 1997 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Visitarla è possibile in pochi giorni, perché la sua bellezza è concentrata in dimensioni davvero ridotte.

Soprattutto è facilissimo esplorarla a piedi iniziando dal bellissimo centro storico, arrivando sino alle stupende spiagge. Vi colpiranno le vie acciottolate caratterizzate da moltissime piante e fiori, come il limone che decisamente la fa da padrone. Cosa non perdere?

amalfi
amalfi – viaggi.nanopress.it

Innanzitutto il Duomo omonimo,  noto anche come Cattedrale di Sant’Andrea. Uno splendido edificio religioso risalente all’IX secolo. Si compone della Basilica del Crocifisso, e della omonima cripta contenente i resti di Sant’Andrea. C’è poi anche il famoso Chiostro del Paradiso.

Non perdete poi il Rione Vagliendola, fulcro della vita quotidiana locale, tra negozi, botteghe e moltissimi posti dove gustare le specialità locali. Come ad esempio i cannelloni! Qui si trovano anche il Museo della Carta e l’ex Convento di San Pietro della Canonica, conosciuto anche come Albergo dei Cappuccini.

Impostazioni privacy