Vallonia, terra ricca di attrazioni da scoprire

Alla scoperta della Vallonia, affascinante regione del Belgio. Ecco quali sono le attrazioni più belle da non perdere.

Vallonia
Namur – viaggi.nanopress.it

Affascinante e ricco di bellezze, il Belgio è un Paese che rapisce per le sue tante attrazioni, dalle città alla natura incredibile.

Oggi, il nostro viaggio ci porta alla scoperta della Vallonia, una delle 3 regioni ufficiali del Belgio. Divisa in cinque provincie, questa regione offre ai suoi visitatori boschi lussureggianti ma anche cittadine affascinanti, piccoli villaggi, abbazie e castelli.

Una terra ricca di fascino e di luoghi incredibili da non perdere. Andiamo quindi a scoprire di più sulla Vallonia e quali sono le attrazioni più belle da vedere.

Vallonia, la “terra delle valli”

Come abbiamo detto, la Vallonia è una delle regioni del Regno del Belgio, e il suo nome significa “terra delle valli”. Non a caso infatti, qui la natura la fa da padrona, tanto che solo in questa regione sono presenti l’80% dei boschi di tutto il Belgio.

Se scegliete di visitare questa regione, sappiate che è il luogo ideale per fare escursioni sia a piedi che in bicicletta, in particolare nella stagione estiva, dove troveremo temperature intorno ai 22°.

Vallonia
Parco Naturale Hautes Fagnes-Eifel delle Ardenne – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi naturalistici più belli da visitare, troviamo sicuramente il Parco Naturale Hautes Fagnes-Eifel delle Ardenne, con le sue affascinanti brughiere; ma anche la valle dell’Hoëgne, vicino Solwaster, il luogo ideale per passeggiare immersi nella natura.

Da vedere anche le cascate di Ninglinspo vicino ad Aywaille, dove è possibile fare escursioni tutto l’anno, e la riserva naturale Furfooz, nella valle della Lesse, dove fare escursioni nella foresta e lungo le scogliere alla scoperta delle grotte che si trovano qui.

La Vallonia poi, ha anche molte piste ciclabili, tutte collegate da intersezioni ideali per creare percorsi adatti a tutti.

Le città più belle da visitare

Ma la Vallonia non è solo natura. Qui infatti sono presenti anche molte città affascinanti, come Namur, la sua capitale. Qui troviamo la cittadella fortificata più grande d’Europa, che risale al medioevo, ma anche il Museo Archeologico e il Museo dell’Arte Antica.

Uno dei simboli di Namur è la tartaruga dorata gigante che si trova all’ingresso del Parlamento, che simboleggia il lento ritmo della vita di questa città.

Vallonia
Dinant – viaggi.nanopress.it

Interessante anche la città di Liegi, ex polo industriale che ad oggi è diventata una vivace cittadina alla moda con quartieri affollati e locali per la vita notturna.

Da vedere qui anche le tante chiese come il museo Grand Curtius, la stazione ferroviaria di Liegi-Gullemins, la scalinata della Montagne de Bueren e la Basilica di San Martino.

Immancabile anche una visita a Dinant, considerata la città più bella della Vallonia, una città fluviale dal fascino fiabesco posta al confine con la Francia. Da vedere qui la storica cittadella raggiungibile con la funivia, ma anche l’abbazia di Leffe; al tramonto poi, è imperdibile una crociera sul fiume Mosa, un’esperienza affascinante e romantica.

Da vedere anche Rochefort, un’altra cittadina fluviale celebre per l’omonima birra e dove ammirare anche grotte e i resti di un castello; ma anche Mons, l’antica Tournai e Durbuy, la più piccola città del Belgio e ricca di fascino, con le sue stradine medievali e il castello del XVII secolo.

Nella Vallonia poi, sono presenti anche tanti altri castelli, circa un centinaio, ma anche fortezze medievali e abbazie come quelle di Orval e di Notre-Dame di Leffe.

Impostazioni privacy