La cascata più alta e bella del mondo, un’opera d’arte: come arrivarci

In questo periodo di gran caldo potreste visitare la cascata più alta e bella del mondo. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.

Cascata piu alta al mondo
Cascata più alta al mondo – viaggi.nanopress.it

Siete tra quelli che ancora devono prenotare le sospirate ferie? Anche se speriamo per voi che non sia così, forse potreste ancora avere voglia di qualche consiglio. Magari di prendere un volo e andare lontano, per scoprire uno dei luoghi più suggestivi dell’intero pianeta. Per avere così l’opportunità di vedere una autentica meraviglia naturale, che detiene per questo anche un primato. Ovvero essere la più alta e bella in tutto il mondo. Ecco dove si trova.

La cascata più alta del mondo, ecco qual è

Se molti di noi hanno deciso per le vacanze di rimanere in Italia, visti i rincari, altrettanti hanno invece voglia di spingersi lontano. E giustamente potremmo dire. Purtroppo il Covid ci ha costretti a rinunciare a molte delle mete sulla nostra bucket list, ed ora è arrivato il momento di recuperare.

Vi conviene dunque aggiungere ai luoghi da vedere almeno una volta nella vita anche questo posto incredibile. Ovvero la cascata più alta del mondo. E la più bella. Certamente non è l’unica, perché nel resto del pianeta ce ne sono diverse, alcune anche nel nostro paese.

la-cascata-più-alta-del-mondo
La cascata più alta del mondo – viaggi.nanopress.it

Questa però davvero offre uno spettacolo mozzafiato, che regala l’illusione di trovarsi davanti ad un’opera d’arte. Si chiama Salto Angel o anche Kerepakupai Vená. Che effettivamente nella lingua Pemon significa appunto “cascata del luogo più profondo” o “caduta dal punto più alto.

Con i suoi 807 metri, risulta effettivamente essere la caduta ininterrotta più alta al mondo. Pensate che presenta un dislivello totale di 980 metri. Dove si trova questa meraviglia? In Venezuela, nel cuore del Parque Nacional de Canaima.

Salto Angel, una vera opera d’arte

Geograficamente, la cascata si colloca in un’area tra Venezuela, Brasile e Guyana. Tutto intorno la circondano diverse montagne o tepui molto isolate. Tra questi forse avrete sentito parlare del Monte Roraima, e dell’Auyan Tepui, noto anche come Monte del Diavolo. Intorno a queste montagne si trovano altre cascate come questa, ma di altezza molto minore rispetto a questa meraviglia naturale.

La cascata trae origine dal Rio Kerepakupai, che durante le stagioni umide viene alimentato dalle frequenti piogge amazzoniche e raggiunge le montagne creando appunto il balzo. Un balzo di un chilometro che genera appunto il Salto Angel. Un tesoro questo, che in realtà è rimasto segreto per moltissimi anni, considerata la sua collocazione. La scoperta la si deve all’aviatore Jimmie Angel.

vista-dallalto-delle-cascate
Vista dall’alto delle cascate – viaggi.nanopress.it

L’uomo nel 1933 durante una esplorazione guidata dalle indicazioni dell’esploratore Félix Cardona, riuscì appunto ad individuare le cascate. Successivamente, quattro anni dopo, Angel accompagnato dalla moglie e ad altri due colleghi, cercò di atterrare sulla cima dell’Auyán-tepui, per poter vedere da vicino le cascate.

Purtroppo però il team rimase vittima di un incidente, atterrando da tutt’altra parte ed impiegando ben 11 giorni di camminata per raggiungere un punto da dove chiedere aiuto.

In onore di Jimmie Angel e della sua impresa sono poi state battezzate con il suo nome, le Angel Falls. L’aereo del pilota invece è rimasto intrappolato per 33 anni e successivamente recuperato. Ad oggi si può vedere nell’aeroporto di Ciudad Bolivar.

Raggiungere la cascata più alta del mondo

Come vi sarà facile immaginare, questa è decisamente una delle principali attrazioni del Venezuela. Nonostante questo, la sua collocazione geografica rende il Salto Angel difficile da raggiungere e dunque di certo non si tratta di una località toccata dal turismo di massa. E certamente non adatta a tutti i tipi di viaggiatori.

Innanzitutto non c’è una strada da percorrere per arrivarci. Come fare dunque? Ci si arriva in canoa partendo dal villaggio di Canaima. Ovviamente è assolutamente consigliato essere accompagnati da una guida. Il Salto Angel è alto il doppio dell’Empire State Building e dunque vederlo più o meno da vicino è uno spettacolo veramente impagabile e difficile da descrivere.

la-bellezza-del-salto-angel
La bellezza del Salto Angel – viaggi.nanopress.it

L’ideale insomma è di affidarsi ad una guida turistica, nell’ambito ovviamente di tour di gruppo che tocchino altre mete del Parque Nacional de Canaima. Una idea furba anche per la vostra sicurezza.

Come arrivare dall’Italia? Si parte direzione Caracas e una volta qui si deve prendere un volo per Canaima. I tour offerti da Canaima sono diversi, e potrete però comodamente valutarli online prima di partire. Come già detto la più gettonata è l’escursione in barca, che tra spostamenti e una breve camminata dura in tutto un’ora.

Eventualmente potreste preferire anche una visita dall’alto, con un’escursione in elicottero. In questo caso la visita vi porterà via solo venti minuti totali.

Impostazioni privacy