Valle Verzasca, il cuore verde del Ticino: cosa fare

Valle Verzasca, meravigliosa terra della Svizzera. Ecco cosa fare e cosa vedere nel cuore verde del Ticino, tra borghi e itinerari.

Valle Verzasca cosa vedere
Ponte dei Salti Valle Verzasca – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incredibili e pittoreschi della Svizzera, troviamo la Valle Verzasca, in Canton Ticino.

Una terra meravigliosa e incontaminata che comprende diversi comuni, borghi suggestivi bellissimi da ammirare, come anche il paesaggio incredibile che li circonda. Un vero angolo di paradiso dove è possibile anche fare trekking grazie ai tanti itinerari presenti.

Andiamo quindi a scoprire la Valle Verzasca, e vediamo quali sono i luoghi più belli da vedere e cosa fare.

Valle Verzasca, cosa fare e cosa vedere

Dal borgo di Tenero- Contra, per raggiungere la Valle Verzasca basta seguire le indicazioni e arrivare poi ad un grande parcheggio, dove è possibile lasciare l’auto e proseguire tramite sentieri escursionistici.

Sono davvero tanti infatti i percorsi che si trovano nella Valle Verzasca, suggestivi e immersi nella natura. Tra i più belli, troviamo ad esempio quello che conduce verso il fiume, un itinerario semplice e non troppo lungo, da terminare magari con un bel tuffo al fiume, quando la stagione lo permette.

Valle Verzasca cosa vedere
Cascata della Froda Valle Verzasca – viaggi.nanopress.it

Dopo un’altra camminata di circa 20 minuti poi, si raggiunge il celebre Ponte dei Salti, una costruzione del XVII secolo che sorge proprio dove un tempo di ergeva un ponte romano. Questa struttura in pietra è adatta però solo ai coraggiosi, visto che ha dei parapetti molto bassi, ma anche per la larghezza ridotta del ponte.

Un altro percorso suggestivo è quello che arriva alla Diga di Contra, una delle principali della Svizzera e celebre perché qui si può praticare il bungee jumping; la diga poi, ha permesso la nascita del Lago di Vogorno, una vera oasi di pace e relax.

Bello da percorrere anche il “Sentierone”, un percorso tra natura incontaminata e vecchi mulini lungo circa 10 ore, ma che si può percorrere anche a tappe.

Un altro luogo imperdibile da vedere in questa valle poi, è la Cascata della Froda, a Sonogno. Un luogo davvero suggestivo, dove il fiume fa un salto di circa 60 metri ed è possibile godere dello spettacolo da un ponte di legno davvero suggestivo.

Per tutti gli amanti della bicicletta invece, c’è la nuova pista ciclabile che attraversa il piano di Magadino oppure un percorso da fare che parte dal paesino di Brione e arriva fino a Sonogno.

I borghi più belli

Il borgo più bello di tutta la Valle Verzasca è il borgo di Lavertezzo; si tratta di un piccolo paesino suggestivo raccolto interno alla grande chiesa e un ponte che attraversa il Carecchio, un immissario del Verzasca. Da vedere qui la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, una chiesa del ‘500 con l’alto campanile simbolo del paese.

Valle Verzasca cosa vedere
Lavertezzo Valle Verzasca – viaggi.nanopress.it

Questo paesino è la destinazione giusta per una vacanza all’insegna del relax, ed è anche il punto ideale per raggiungere il Ponte dei Salti; da qui poi, si arriva anche alla famosa “spiaggia della valle”, una spiaggia fatta di rocce piatte che emergono dal letto del fiume Verzasca, e che durante la bella stagione viene letteralmente presa d’assalto dai turisti che si stendono a prendere il sole qui.

Bellissimo anche Sonogno, un altro piccolo borgo caratterizzato da case in pietra e circondato da montagne; da vedere la Chiesa della Madonna di Loreto, ma anche il Museo Etnografico che racconta la storia del paese, e le piccole botteghe artigianali.

Impostazioni privacy