Vacanze last minute, le mete super economiche in cui trascorrere le ultime giornate di mare

Sono in molti a non aver ancora programmato le vacanze: chi per mancanza di tempo, chi non conosceva il budget a disposizione e chi non sapeva quando avrebbe avuto le tanto desiderate ferie. Non temete: siete ancora in tempo per una vacanza last minute in Italia!

Vacanze last minute
Vacanze last minute – viaggi.nanopress.it

Un’estate al mare, voglia di remare… Così cantava una famosissima canzone del 1982. Ma se quest’anno, per ora, il mare lo avete visto giusto in cartolina, non disperate: siete ancora in tempo per prenotare una vacanza last minute in uno di questi splendidi posti italiani!

I migliori luoghi in Italia per una vacanza last minute e low cost

L’Italia vanta dei posti meravigliosi: di seguito, vediamo quali sono le migliori opzioni per una vacanza indimenticabile ed economica.

Agropoli in Campania

La Campania: regione accogliente e calorosa che custodisce dei posti incantevoli. Oltre alla famosa Costiera Amalfitana e alle meravigliose isole campane, c’è anche molto altro. Mete meno conosciute ma stupende e sicuramente più economiche, come Agropoli, un piccolo gioiello in provincia di Salerno, il paese più popoloso della Costiera Cilentana. Ad Agropoli si può passeggiare lungo le strade del paese e assaporare lo scorrere lento del tempo. La sera, il paese è vivace, tutti passeggiano per le sue strade tra un gelato e un aperitivo. Il mare, qui, è meraviglioso: una distesa di color azzurro intenso.

Baia di Trentova
Baia di Trentova – viaggi.nanopress.it

Imperdibile la Baia di Trentova dove, però, non è facile trovare posto: la striscia di sabbia a disposizione è ristretta, molti infatti si riservano un “posto scoglio”. Andando la mattina presto, troverete sicuramente il modo di sistemarvi. A pochi minuti di macchina da Agropoli c’è Paestum, dove potrete ammirare gli antichi e maestosi templi, passeggiare lungo la via principale e trascorrere una serata piacevole e divertente in uno dei diversi locali in zona.

Paestum
Parco archeologico Paestum – viaggi.nanopress.it

Pineto in Abruzzo

Dalla Campania all’Abruzzo, precisamente lungo la Costa dei Trabocchi, Pineto è una meta di grande fascino. Incorniciata da 2000 pini, si tratta della meta ideale per fare delle vacanze al mare economiche senza rinunciare a visitare posti meravigliosi. Infatti qui l’acqua del mare è cristallina, tanto che possiede la bandiera blu ormai dal 2006.

Pineto
Pineto – viaggi.nanopress.it

La Costa dei Trabocchi è tutta da scoprire, in particolare il tratto nella provincia di Chieti offre panorami mozzafiato con calette e spiagge da esplorare. Sono presenti diverse riserve naturali, come Punta Aderbi o Lecceta di Torino di Sangro: Pineto e la Costa dei Trabocchi sono luoghi perfetti per una vacanza a stretto contatto con la natura. Un’esperienza da non perdere, soprattutto per le coppie, è la cena all’interno dei trabocchi che ospitano ristoranti: davvero suggestivo e romantico!

Trabocco Abruzzo
Trabocco Abruzzo – viaggi.nanopress.it

Ricadi in Calabria

Siamo in provincia di Vibo Valentia, zona meravigliosa della Calabria e perfetta per una vacanza in coppia o in famiglia. Ricadi è una località speciale di questa zona perché nonostante vanti delle spiagge bellissime, un mare cristallino e una storia da scoprire è comunque una meta economica.

Ricadi
Ricadi – viaggi.nanopress.it

La sua posizione strategica vi consentirà di partire alla scoperta delle spiagge della costa di Capo Vaticano. Se deciderete di fare la vostra vacanza qui, non potete perdervi una visita alla Grotta del Palombaro tra le baie di Grotticelle. Per una passeggiata all’insegna del romanticismo, invece, consigliamo il villaggio di Santa Domenica, lungo la Costa degli Dei.

Maratea in Basilicata

Amatissima dai turisti eppure ancora rappresenta una meta economica: stiamo parlando della splendida Maratea. Un gioiello incorniciato dall’azzurro del Mar Tirreno e dalle montagne che offre scorci e panorami da cartolina. La vacanza ideale per riconnettersi con se stessi ed entrare in contatto con la natura: qui è possibile fare trekking su vari sentieri segnalati che vi faranno scoprire i luoghi più belli del posto. Da non perdere la statua del Cristo Redentore in cima al monte San Biagio e una visita a Cala Jannita, la spiaggia dalla sabbia nera.

Cristo Redentore
Cristo Redentore Matera – viaggi.nanopress.it

Numana nelle Marche

Se la chiamano la Regina del Conero, un motivo ci sarà! Numana è una città incastonata tra il Monte Conero e il mare e, anche quest’anno, le sue spiagge sono state premiate con la bandiera blu. Qui ci sono spiagge bellissime, in particolar modo due calette in cui è possibile fare snorkeling: la Spiaggiola e la Spiaggia del Frate.

Numana
Numana – viaggi.nanopress.it

Numana, però, abbraccia la natura nella sua totalità; oltre al mare meraviglioso, qui potrete fare un’escursione all’interno del Parco Naturale del Conero che si affaccia direttamente sul mare. L’avventura, qui, è alla portata di tutti: esistono, infatti, all’interno del parco, ben 18 percorsi segnalati, divisi per livello di difficoltà.

Impostazioni privacy