Vacanze estate 2011: dove andare? Le mete preferite dagli italiani

[galleria id=”6023″]

Estate 2011: dove andare in vacanza? Questo è il problema: tra rivoluzioni, terremoti, tsunami, stati che si ribellano e calamità naturali, la mappa dei viaggi estivi sta cambiando rapidamente. Perchè se fino all’anno scorso il Nord Africa trainava le vendite, con Egitto e Tunisia a farla da padrone grazie ai costi bassi e agli ottimi servizi, quest’anno le carte in tavola sono diverse e gli italiani in agenzia chiedono altre destinazioni. Già, ma quali? Le idee per le vacanze estive 2011 non mancano: d’altra parte, il mondo è grande.

C’è un solo aspetto dal quale gli Italiani non riescono proprio a prescindere: le vacanze al mare. Estate in Italia fa rima con spiaggia e bagno e anche chi può concedersi solo la classica settimana di Ferragosto vuole pucciare i piedi nell’acqua salata. Ecco perchè al top della classifica delle mete preferite per le vacanze dell’estate 2011 rimangono saldamente la Grecia, con la sua ricchissima varietà di isole una più bella dell’altra, e la Spagna, che tra l’altro offre il vantaggio di non doversi preoccupare troppo della lingua. Ma anche l’Italia con le Bandiere Blu 2011 primeggia in agenzia viaggi.

Anche voi siete ossessionati dal domandone: vacanze estive 2011 all’estero? In montagna? Oppure vacanze estive 2011 in famiglia, al mare, coi bambini? E le offerte, i prezzi? Insomma dove andare? Tranquilli, qui di seguito trovate tutte le risposte sulle mete preferite degli italiani per l’estate 2011.

Vacanze estate 2011 all’estero
Appartenente alla schiera di chi ha un portafoglio piuttosto leggero o vuol spendere poco? allora puntate la bussola su Grecia, Spagna e Turchia: vicine, low cost, bel mare, ottima cucina. Insomma una certezza.
Tra le mete più prese di mira (per cui consigliamo di prenotare velocemente) ci sono le classiche isole Ionie della Grecia, come Corfù e Lefkada, oppure Santorini, Creta, Mykonos, ma anche Naxos piace sempre di più. Sul versante spagnolo, invece, Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca, senza dimenticare la Costa Brava e soprattutto le splendide spiagge delle Canarie. Già stati sia in Grecia che in Spagna? Provate allora la Turchia: la costa turchina, nella Turchia meridionale, con le splendide Antalya, Kas, Fethiye e Bodrum, è sempre più gettonata anche grazie ai tanti voli low cost che la collegano all’Italia. Ovviamente rimangono mete sempre molto richieste in agenzia,soprattutto da chi vuole passare le vacanze dell’estate 2011 in famiglia, anche la vicina Croazia e la Corsica, destinazione preferita da chi ama il campeggio.
E per chi ha un budget decisamente più alto? Gli Usa sono la meta del 2011, grazie al basso valore del dollaro: Costa Est o Costa Ovest, poco importa, quel che conta è partire verso New York, San Francisco, Boston, Las Vegas, Miami. L’ultima tendenza è quella di girare in macchina i parchi meno conosciuti degli Usa, dove immergersi nella natura e ritrovare il contatto con gli animali, magari unendo un’estensione mare ai Caraibi o alle Hawaii.

Vacanze estate 2011 in Italia
Le vacanze estive 2011 vedono protagonista anche l’Italia: a volte ci dimentichiamo di abitare in uno dei posti più belli del mondo, ma il mare italiano è da sempre molto apprezzato dai turisti di mezzo mondo. La stagione calda quest’anno vede il boom della Puglia, soprattutto grazie alle spiagge del Salento e ai villaggi che offrono servizi ad hoc per le famiglie con bambini, ma anche per i giovani in cerca di divertimento. Senza dimenticare anche le spiagge della Sicilia, da sempre molto ricercate: se la Sardegna quest’anno è penalizzata dalla spinosa questione del caro traghetti, rimane però l’indiscutibile fascino esercitato dalle spiagge della Sardegna, che nonostante tutto resistono tra le mete più richieste dagli italiani.
E per chi vuole trascorrere le vacanze estive 2011 in montagna? L’Alto Adige e la Valle d’Aosta primeggiano tra le scelte dell’estate 2011.

3 commenti su “Vacanze estate 2011: dove andare? Le mete preferite dagli italiani”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy