Bandiere Blu 2011 in Italia: 233 spiagge promosse, prima la Liguria

Bandiere Blu 2011 in Italia: Castiglione della Pescaia
Bandiere Blu 2011 in Italia: Castiglione della Pescaia

Torna anche quest’anno il riconoscimento delle Bandiere Blu, ossia il vessillo che premia le spiagge di qualità in Italia. L’edizione 2011 promuove ben 233 spiagge, due in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 125 località.

La Bandiera Blu viene assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education), in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) ed Enel Sole, ai comuni che si distinguono per le acque pulite, ma anche per i servizi e il rispetto dell’ambiente.

Al primo posto si conferma ancora una volta la Liguria con 17 località, seguita da Marche, Toscana e Abruzzo. Ma ora andiamo a scoprire chi entra e chi esce dall’elenco, sicuramente un utile strumento per chi ha intenzione di trascorrere le vacanze al mare e cerca mare pulito e servizi di qualità.

Per il terzo anno consecutivo, quindi, la Liguria mantiene il primato grazie a 17 bandiere blu, seguita da Marche e Toscana a quota 16, come l’anno scorso. Al quarto posto sale l’Abruzzo con 14 bandiere, una in più del 2010: il lago di Scanno in provincia dell’Aquila. Al quinto posto stabile la Campania a quota 12, mentre l’Emilia Romagna si porta a quota 9 grazie alla nuova bandiera blu di Misano Adriatico (Ravenna).

In settima posizione si piazza la Puglia a quota 8, con ben due cambi di testimone: va bene alla provincia di Lecce che perde Castro (Lecce) ma aggiunge Otranto, mentre esce Castellaneta (Taranto) ed entra Fasano (Brindisi). Nessuna novità per il Veneto con 6 bandiere blu, ma viene raggiunta dalla Sicilia che mette a segno ben due nuovi colpi: Lipari (Messina) e Ispica (Ragusa).

A quota 5 troviamo la Calabria, che aggiunge Amendolara (Cosenza), ma soprattutto la Sardegna che si riscatta mettendo a segno tutte le 5 località candidate, tre in più rispetto all’anno scorso: Oristano, Quartu Sant’Elena (Cagliari) e Castelsardo (Sassari). D’altronde la Sardegna è stata inserita anche nella spiagge più belle d’Europa. Il Lazio, invece, scende a 4 località a causa della perdita di Gaeta (Latina).

Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le 2 dell’anno scorso, mentre Molise e Basilicata sono in ultima posizione con 1 sola bandiera blu. Nell’edizione 2011 delle Bandiere Blu entra in classifica anche un comune della Lombardia: Gardone Riviera sul Lago di Garda.

6 commenti su “Bandiere Blu 2011 in Italia: 233 spiagge promosse, prima la Liguria”

  1. le bandiere blu 2011 in italia sono il solito elenco che non dicono niente sulle località: ve lo dico io, venite in Abruzzo!!!

  2. bandiere blu 2011: le marche sono seconde, evviva, venite tutti a Numana e Sirolo, altro che sardegna;)

  3. Che elenco stupido e fasullo, lo sanno tutti che le spiaggie migliori sono in sardegna, incredibile che abbia solo 5 bandiere blu, meno della campania e della toscana… ma avete visto l’acqua della sardegna?? senza nulla togliere alle spiaggie di tutta italia, ma le migliori sono in sardegna, non c’è storia…
    E’ assurdo che non ci siano località come stintino, tutta la costa smeralda (una + bella dell’altra), scendendo per posada, le calette di orosei, villasimius, chia… Chi conosce la sardegna sa dove andare, e sinceramente oristano e quartu non sono proprio mete da sogno, ma evidentemente vengono considerati esageratamente altri parametri a scapito della bellezza e della pulizia delle acque… fate voi!

  4. Non si capisce perche’ tra le 233 non vengano citate l’ Isola dei Conigli di Lampedusa o San Vito lo Capo che secondo una giuria internazionale sono inserite tra le tre più belle spiagge d’Italia. Misteri?

  5. Ma come fate a parlare di spiagge in liguria se non ci son spiagge ma la stragran parte sono scogli..allora questo sito è solo un sito per sponsorizzare la regione turisticamente e basta..mi dispiace ma la liguria a livello di servizi lascia molto a desiderare e il mare non è niente di eccezionale!!!

  6. tutte le vostre critiche sono giustificate, anche io sono innamorato della Sardegna e della Sicilia, ma la classifica tiene in considerazione non solo le acque pulite, ma anche il rispetto dell’ambiente e i servizi, come ad esempio l’accessibilità: molte spiagge del sud Italia sono difficilmente raggiungibili!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy