Vacanze di Natale 2014: al mare o in montagna?

[videoplatform code=”138726720751452b004877d8ad”]

Quale posto preferire per le prossime vacanze di Natale 2014? Meglio andare al mare o in montagna? Se ancora non avete deciso come trascorrere le vacanze natalizie, vi diamo qualche suggerimento che vi aiuterà nella scelta! L’Italia è un vero paradiso per gli amanti della montagna, ma anche per chi adora il mare. In alternativa, ci sono sempre delle destinazioni vicine in Europa e nel resto del mondo dove poter trascorrere le vacanze invernali al sole e al caldo.

Destinazioni per chi ama la montagna

[galleria id=”7771″]

Senza dimenticare una passeggiata tra i mercatini di Natale in Trentino, le Dolomiti vi attendono con le loro località di villeggiatura conosciute in tutto il mondo: Madonna di Campiglio, Cortina D’ampezzo, Val di Fassa. Passando il confine, una visita a Innsbruck in Austria merita di terminare con una passeggiata tra i mercatini natalizi locali.

In Svizzera, invece, una delle località turistiche più conosciute al mondo e sceltqa dai vacanzieri in bianco è St. Moritz, a 1856 m sul livello del mare e al centro del paesaggio lacustre dell’Alta Engadina, luoghi che rivediamo, in tutta la loro bellezza, anche in Sils Maria, nuovo film con Juliette Binoche e Kristen Stewart. Altre mete amate dagli italiani che non vogliono rinunciare alla settimana bianca sono Cervinia, Livigno, Bormio in Valtellina, Champoluc e Chamonix.

Per chi ama il Sud, in una cornice naturale tra le più belle e suggestive di Italia, l’Etna in Sicilia offre sia d’estate che d’inverno la possibilità di vivere a 360° la montagna: passeggiate, escursioni e sciate vi aspettano. Tra i 1860 e i 2400 metri di altezza, svetta la località di Linguaglossa: la favorevole esposizione delle piste unita all’altitudine rendono questa località un punto d’incontro straordinario per gli sciatori provenienti da tutta l’Italia. Famosa la stazione sciistica di Piano Provenzana, mentre da Nicolosi, con la cabinovia, si parte per visitare i crateri sommitali del vulcano.

Mete per chi ama il mare

[galleria id=”6837″]

Quali sono le migliori destinazioni di mare nel periodo invernale? Una meta vicina e apprezzata sono le isole Canarie, dove a dicembre le temperature arrivano fino ai 24 gradi. Anche per il Mar Rosso, l’Egitto e la Tunisia ci sono molte offerte in questo periodo: Marsa Alam ad esempio offre un clima più caldo di Sharm el Sheik, meta prediletta dagli italiani durante le festività. Sempre in Africa, ma più a Sud, vi consigliamo una capatina in Tanzania, ad esempio a Zanzibar, dove sulla spiaggia, nel periodo natalizio, vengono organizzati party indimenticabili per salutare l’anno che arriva. E’ proprio in riva al mare che a Zanzibar si festeggia ballando fino al giorno seguente in un’atmosfera fatta di danze e spettacoli vari.

Per godere di un clima veramente estivo in inverno si può anche scegliere di andare verso i paradisi tropicali come le Isole Maldive, le Seychelles, la Polinesia, la Thailandia, oppure, se amate i Caraibi, potete pensare a un soggiorno a Cuba o a un tour di Isole, magari su una nave da crociera. Per gli amanti del Sud America, consigliamo la riviera Maya in Messico, o il Brasile, dove i festeggiamenti per il Capodanno sono famosissimi in tutto il mondo. Per gli amanti dell’avventura indichiamo l’Australia, indifferentemente potete scegliere una delle tante meravigliose isole che si trovano vicine alla Grande Barriera Corallina.

LEGGI ANCHE–>COME RISPARMIARE DAVVERO SUI VOLI LOW COST

Impostazioni privacy