Vacanze da sogno in Europa a prezzi accessibili

Scorcio delle Cinque Terre
Scorcio delle Cinque Terre


Vacanze da sogno in Europa a prezzi accessibili. No, non è una favola nè un’utopia. In Europa ci sono ancora dei posti in cui è possibile spendere relativamente poco senza rinunciare alla qualità della vacanza. Quali sono allora le migliori mete turistiche di questo genere? Scopriamolo insieme.

Quante volte ci è capitato di dare una sbirciata a quelle riviste turistiche così piene di immagini di luoghi stupendi e affascinanti e di pensare: wow che meraviglia! Peccato però non poterselo permettere?
E invece no! Scopriamo quali sono le destinazioni turistiche più affascinanti e accessibili, economicamente parlando.

Se volete restare in Italia, non potete assolutamente perdervi lo spettacolo delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Mare cristallino, paesaggi mozzafiato e la sensazione di trovarsi in una perla della nostra penisola. I viaggi in barca per spostarsi da un paese all’altro sono un must e permettono di ammirare direttamente dal mare le bellezze di questi borghi incastonati tra le rocce. Particolarmente indicata per le coppie e gli innamorati, la Via dell’amore, che collega Manarola a Rio Maggiore.
Ma se avete intenzione di viaggiare in Europa potrete scegliere la sempre alla moda Santorini, la costa Azzurra, la Spagna e sorprendentemente anche l’Inghilterra, senza parlare poi della possibilità di visitare luoghi forse non troppo conosciuti dal turismo mondiale, come per esempio la Lituania.
Ma vediamo ora quali sono le migliori 10 mete di vacanza che uniscono bellezza dei luoghi e accessibilità economiche.

Le Cinque Terre tra passeggiate romantiche e paesaggio mozzafiato

Golfo di Monterosso
Golfo di Monterosso

Chi non ha mai visitato le Cinque Terre dovrebbe farci davvero un pensierino. La natura si esprime al meglio in questa zona della Liguria orientale, così vicina alla Toscana. Ci sono montagne molto alte proliferanti di muretti a secco che agevolano la coltivazione di vigneti e che precipitano a strapiombo sul mare. Onde che si infrangono sulla scogliera levigando orizzontalmente la roccia. Pittoresche insenature e abitazioni dai colori del sole. Questo è parte di ciò che vi aspetta se deciderete di visitare le Cinque Terre. Da non perdere assolutamente Monterosso, l’unico paese con la spiaggia, che regala viste panoramiche davvero emozionanti. Provare per credere. Più si va in alto e più si rimane senza parole dinanzi alla bellezza del paesaggio sottostante: mare blu intenso, spiaggia bianchissima e case arroccate sui pendii della montagna. E non dimenticate la Via dell’Amore, un percorso a piedi che unisce in entrambi i sensi Manarola e Rio Maggiore.

Santorini, un fascino senza sosta

Santorini
Santorini

Santorini ha un fascino che non conosce sosta. Da parecchi anni è una delle destinazioni turistiche più ambite dell’intera Grecia. Sarà per il suo mare azzurro, per i suoi tramonti tra i più suggestivi del mondo o per le case bianche che tanto ricordano la nostra Ostuni, Santorini è un’isola vulcanica formata da un grande cratere, collassato in parte in passato. Caratteristica dell’isola è trovare le spiagge della costa orientale ricche di ciottoli nerastri, come a ricordare la natura lavica delle rocce.

San Sebastian, feste popolari e non solo

San Sebastian
San Sebastian

San Sebastian è conosciuta soprattutto perché ogni anno ospita in una settimana di Agosto una festa che tiene sveglia la città per 7 giorni di fila. Si tratta della Semana Grande di San Sebastian, quando in città si respira profumo di festa e di divertimento.
La città basca offre uno scenario strepitoso di insenature, monti e spiagge meravigliose e affascinanti, come la Concha, con la sua caratteristica forma a mezzaluna. Il suo pittoresco lungomare appunto la rende un’appetibile meta turistica.

Corsica, un’isola tutta da scoprire

Paesaggio della Corsica
Paesaggio della Corsica

La Corsica è vicinissima alla nostra Penisola. E’ facilmente raggiungibile dalla Liguria, dalla Sardegna e dalla Toscana, i luoghi geograficamente più vicini all’isola, che fa parte della Francia. Ad attendervi sulle coste della Corsica del Sud ci sono spiagge davvero imperdibili, mentre nel nord si potranno ammirare paesaggi marini, naturali ma anche montagnosi. Da sempre la Corsica è conosciuta per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte ed oggi è un’importante destinazione per chi vuole sperimentare l’alpinismo e la subacquea.

Golfo del Quarnero, mare incantato tra le isole croate

Kvarner Rab
Kvarner Rab

Tra le mete low cost più ambite c’è sicuramente la Croazia. In questa deliziosa nazione adriatica, possiamo trovare numerose isole che si affacciano sul Golfo del Quarnero, un braccio di mare che separa queste isole dall’Istria. In questo paradiso vi aspettano paesaggi stupendi di mare e montagna, oltre che distese di sabbia finissima e le spiagge più belle dell’intera Croazia.

Costiera amalfitana: il gioiello del Tirreno

Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana

Altra perla tutta made in Italy è sicuramente la costiera amalfitana, conosciuta e molto apprezzata soprattutto dai turisti stranieri, che la considerano quasi l’immagine stessa della nostra penisola. Il paesaggio è di quelli da trattenere il respiro: mare blu indimenticabile, piccoli paesini arroccati sui pendii di roccia, direttamente sul mare, e marine naturali. Gioiello della costiera amalfitana è sicuramente Positano, da più parti considerata come uno dei migliori luoghi di villeggiatura italiani.

Costa Azzurra: il glamour della riviera francese

Costa Azzurra
Costa Azzurra

Pensi alla Costa Azzurra e immediatamente ti vengono in mente Nizza, Saint-Tropez e Cannes. Questa porzione di Francia, nota anche come Riviera francese è molto ambita perché sinonimo di vacanza, divertimento e mare. Un mare cristallino e da invidia, che rende il paesaggio davvero pittoresco. Non a caso da fine Ottocento, queste terre appena fuori la nostra Liguria hanno espresso un fascino senza precedenti, attirando personaggi importanti e addirittura sovrani, come la regina Vittoria a Nizza.
Tutt’intorno si trovano case con i caratteristici tetti in terracotta, porti dove sono attraccati gli yatch e le barche dei vip e un verde rigoglioso che quasi protegge e abbraccia le città.

Minorca, meta preferita degli inglesi

Spiaggia a Minorca
Spiaggia a Minorca

Minorca fa parte dell’arcipelago delle Baleari ma forse è l’isola meno conosciuta da un punto di vista turistico. Di sicuro molto più ricercate sono Ibiza e Formentera, ma le spiagge e le calette sono, per questo motivo, meglio conservate. Chi sceglie Minorca per le vacanze sono soprattutto gli inglesi, protagonisti assoluti del turismo dell’isola a partire da quando il Regno Unito aveva colonizzato queste coste.

Penisola curlandese, la sorpresa della Lituania

Penisola Curlandese
Penisola Curlandese

Penisola Curlandese dunque. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una striscia di sabbia lunga appena 98 km e si trova in Lituania, la nazione baltica più meridionale. In questi luoghi si possono trovare due ambienti completamente opposti tra loro: da una parte c’è il mare, e dall’altra una distesa di sabbia, con delle vere e proprie dune alte anche ben 200 metri, e foreste di conifere che diffondono tutto intorno un piacevole odore di pino. A disposizione per le vostre necessità ci sono interessanti gite in battello o, perché no, in bicicletta.

La scatenata vita estiva di Brighton

Brighton, spiaggia
Brighton, spiaggia

Se nell’immaginario comune Inghilterra è sinonimo di nazione troppo cara per le nostre tasche, c’è da ricredersi nello scoprire che ci sono delle città che non comportano delle spese eccessive per trascorrervi dei giorni all’insegna del relax e del divertimento. Ed è in questo contesto che Brighton emerge come la città balneare più alla moda e movimentata di tutto il Regno Unito. Il turismo qui è molto sviluppato, anche grazie alla vicinanza con Londra, che dista solo un’ora di treno. Per cui molti turisti approfittano di questo fattore per immergersi nella vibrante atmosfera di Brighton con il suo lungomare che pullula di bar, ristoranti e locali notturni.

Impostazioni privacy