Vacanza in Croazia: le isole più belle da non perdere

Croazia, un viaggio alla scoperta delle sue isole più belle. Da quelle più selvagge e incontaminate a quelle più turistiche.

Croazia isole più belle
isola di Brac Croazia – viaggi.nanopress.it

La Croazia è un Paese ricco di storia e cultura, ma anche di bellezze paesaggistiche mozzafiato: i suoi incredibili parchi naturali, ma anche le magnifiche spiagge e le sue numerosissime isole.

E le isole della Croazia sono davvero delle perle di questa nazione, tantissime e per tutti i gusti. Davanti la costa infatti, sono ben 79 le isole e 525 gli isolotti, tutte diverse tra loro e adatte a vari tipi di turismo.

Se volete andare in un’isola della Croazia per le prossime vacanze e non sapete proprio quale scegliere, qui vi consigliamo quali sono quelle più belle in base alle loro caratteristiche.

Isole della Croazia, le più belle

Come abbiamo detto, sono tantissime le isole della Croazia, e tutte incantevoli e meritevoli di essere visitate. Tra le più belle però, troviamo ad esempio Hvar, considerata tra le isole più chic e modaiole. Con la sua movida, quest’isola è molto frequentata dai giovani, ma non solo. Infatti, anche gli amanti della natura qui trovano il paesaggio ideale, con i suoi campi di lavanda, e le spiagge sabbiose e suggestive.

Croazia isole più belle
Hvar – viaggi.nanopress.it

Di fronte alla costa dalmata troviamo Mortar, un’altra delle isole più frequentate e più belle. Qui però troviamo sia un’anima più turistica, rappresentata dalla baia di Hramina, che un’anima più selvaggia con la baia di Slanica. Proprio di fronte a Zara invece, troviamo Ugljan, con una fitta vegetazione e ideale da girare in bicicletta, una piccola perla chiamata anche “giardino di Zara” proprio per la vegetazione lussureggiante.

Cres è l’isola perfetta per gli amanti della natura, dove si possono anche incontrare uccelli in via d’estinzione come i grifoni ma anche un mare incantevole, ma anche l’arcipelago Brijuni, con 2 isole e 12 isolotti, con le sue belle coste frastagliate e il parco nazionale.

Una della più belle isole della Dalmazia è Brac, dove trovare incantevoli spiagge e scogliere, uliveti, vigneti e anche un deserto, il deserto Blaca; ma anche Dugi Otok, divisa tra la parte nord con rocce a picco sul mare e la parte sud con piccole baie e spiagge. Infine, merita una visita anche Galesnjak, una piccola isola disabitata e privata diventata celebre per la sua particolare forma a cuore.

Le più segrete e selvagge

Tra le isole più selvagge e incontaminate, per chi non è interessato al turismo e alla movida, troviamo le isole Kornati. Perfette per gli amanti della barca a vela, delle immersioni e della canoa, qui troviamo anche il Parco Nazionale delle isole Kornati, che protegge questo territorio meraviglioso. Un vero paradiso naturale, fatto di falesie, scogli e fari antichi, un luogo perfetto per chi vuole immergersi nella natura e lontano dalla folla.

Croazia isole più belle
isole Kornati – viaggi.nanopress.it

L’arcipelago delle Elafiti si trova a nord ovest di Dubrovnik ed è anch’esso famoso per la sua natura selvaggia. Ricche di lussureggiante vegetazione, le principali isole dell’arcipelago sono tre: Lopud, Koloaep e Sipan.

Tra le isole più suggestive e selvagge troviamo anche Rab, nel golfo del Quarnero, con le sue piccole e graziose spiagge di ghiaia e il mare limpido e chiaro, un paesaggio quasi lunare che vi lascerà senza fiato. Infine, da visitare anche Lokrum, un’isola disabitata sede di un parco naturalistico, dove troverete alcune tra le spiagge più belle di tutta la Croazia.

Impostazioni privacy