Una delle strade più speciali al mondo, un vero spettacolo: la trovi proprio qui

Sapete dove si trova una delle strade più belle al mondo? Un posto davvero spettacolare, scopriamo insieme dove vederla.

una-strada-mozzafiato
Una strada mozzafiato – viaggi.nanopress.it

Panorama mozzafiato e natura incontaminata. Un incredibile binomio che in questo luogo è davvero pregevole. Una strada bellissima, considerata tra le migliori non solo del paese in cui si trova, ma del mondo intero. Sapete dove si trova? Preparatevi ad un viaggio incredibile.

Una delle strade più belle al mondo si trova proprio qui

Un lungo percorso da fare in macchina o in moto, magari nell’ambito di un bel tour on the road di questo paese meraviglioso che è la Norvegia.

Un paese che per molti rappresenta un vero sogno da aggiungere nella propria bucket list di viaggio. E come dargli torto, considerato la quantità infinita di paesaggi che sono una vera manna per gli occhi. Norvegia e natura sono praticamente un tutt’uno. Insieme ad una serie di tradizioni bellissime tutte da scoprire.

Non è un caso che sia uno dei paesi più visitati tutto l’anno. E merito certamente anche del fatto dell’incredibile qualità dei servizi che rendono davvero molto semplice (anche se non particolarmente economico), organizzare un tour esplorativo. E le modalità per visitare questo incanto sono diverse. Viaggi di gruppo organizzati (molto gettonati), le celebri crociere nei fiordi o nelle iconiche Lofoten, giro in barca per ammirare le balene. Ed infine perché non un bel viaggio on the road.

strade-più-belle-al-mondo
Strade più belle al mondo – viaggi.nanopress.it

Qualsiasi sia la modalità di viaggio, quella in Norvegia è una vacanza che richiede sicuramente l’impiego di più giorni, per consentire una esplorazione a tutto tondo. Quale che sia la tempistica, se prediligerete quella on the road, vi farà piacere che in questo paese troverete alcune strade davvero notevoli.

Avete mai sentito parlare delle Norwegian Scenic Routes. Come suggerisce il nome, sono delle bellissime strade panoramiche. In realtà ben 18 percorsi che attraversano l’intero paese e davvero notevoli per il panorama che permettono di osservare durante il percorso.

Vedrete montagne e cascate, fitta vegetazione, ma anche le coste a picco sul mare e i celebri fiordi. Praticamente il paradiso per chi ama la natura, ma anche per chi si diletta con la fotografia. E qui di materiale ne troverete parecchio. A questo elenco appartengono ben 18 strade.

Una delle strade più belle al mondo si trova infatti in questa lista ed è la Gaularfjellet. Pur non essendo la più percorsa o più celebre.

La Gaularfjellet, nel cuore della Norvegia

Sebbene non sia tra i percorsi più citati nelle guide turistiche la Gaularfjellet, è un tratto davvero storico. Si snoda attraverso le montagne, tra le zone di Sogn e Sunnjord. Ed è anche particolarmente lunga, perché misura 114 chilometri in totale con un dislivello di 784 metri. Niente paura però: è suddivisa in più tratti.

Dunque non abbiate timore, perché percorrerla sarà un vero piacere, grazie anche a diverse iniziative governative che si sono impegnate a rendere il percorso ancora più interessante. Difatti troverete diverse aree di sosta, vari punti panoramici. Non mancano attrezzatissime aree pic-nic. Il tutto circondato da diversi elementi architettonici storici, che sono diventati negli anni delle vere attrazioni turistiche.

Questa strada panoramica comprende anche parte della strada 613 tra Moskog e Balestrand, nonché la strada 610 tra Sande ed Eldalsosen. Sicuramente considerato il rigido clima invernale, nei mesi freddi non è di facile percorribilità. Ad esempio in inverno, da dicembre talvolta fino a fine aprile, un tratto di strada tra  Mel e Mjell rimane chiusa. Fermo restando che in caso di maltempo, il governo possa disporre una breve chiusura anche per altri tratti, con piccoli preavvisi. Questo per garantire la sicurezza di chiunque si approcci al percorso.

il-panorama-dallutsiken
Il panorama dall’Utsiken – viaggi.nanopress.it

Percorrere la Gaularfjellet significa anche avere l’opportunità di visitare uno dei migliori punti panoramici del paese. Si tratta di Utsiken, una vera e propria piattaforma. In realtà per essere più precisi è bene specificare che si tratta di una area di sosta collocata in cima ad una salita che porta al Vetlefjord.

Arrivate fino qui e quello che troverete è un vero paradiso. La vista è impagabile, perché da qui si vede l’intero paesaggio verde della Norvegia. E anche tratti del resto della strada panoramica, che sembra quasi spuntare fuori dalle colline.  E ancora le montagne e i celebri canyon. Vi troverete a 700 metri di altezza. Volendo è possibile avventurarsi a piedi, ma il percorso che porta fino all’Utsiken non è particolarmente adatto ai bambini ed è accessibile in sedia a rotelle solo in parte.

Impostazioni privacy