Il paese delle figurine, questo paesaggio merita: è tra i più belli in Italia

Alla scoperta del paese delle figurine, un bellissimo borgo inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Ecco dove si trova.

Il paese delle figurine
Coreglia Antelminelli – viaggi.nanopress.it

Sono tanti i borghi in Italia che colpiscono i visitatori per la loro bellezza e autenticità tanto che in questi ultimi anni, alcuni di essi sono stati inseriti nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.

Tra questi, troviamo anche “il paese delle figurine”, un bellissimo borgo situato nel cuore dell’Italia e che custodisce i segreti di un’arte antica, che lo rende uno dei borghi più particolari del nostro Paese.

Un paese medievale tra i più affascinanti d’Italia, sia per le bellezze che offre ai visitatori, sia per la sua particolarità legata alla sua arte.

Ma andiamo a scoprire di quale paese stiamo parlando, dove si trova e perché dovremmo assolutamente visitarlo.

Coreglia Antelminelli, il paese delle figurine

Ci troviamo in Toscana, e precisamente nella Media Valle del Serchia, in provincia di Lucca; qui sorge Coreglia Antelminelli, un borgo inserito nella splendida cornice degli Appennini.

Un bellissimo paesino medievale che è inserito anche nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, chiamato anche “il paese delle figurine” perché custodisce un’antica arte, quella delle statue di gesso.

Il paese delle figurine
Castello di Ghivizzano – viaggi.nanopress.it

Da vedere in questo splendido paesino, troviamo ad esempio il Castello di Ghivizzano, ma anche la Rocca, situata nella parte più alta del paese, costruita dai Rolandinghi nel XII secolo.

Immancabile anche una visita alla Chiesa di San Michele e la Chiesa di San Martino, che è una delle più antiche della provincia di Lucca. Affascinante per i turisti anche passeggiare per i suoi vicoli medievali, che rendono questo borgo davvero pittoresco.

Un luogo sublime e fuori dal tempo, perfetto da visitare in primavera ma anche in autunno, quando è possibile assaggiare anche tantissimi prodotti tipici a base di castagne.

Una visita in questo delizioso paesino poi, è anche un’occasione per visitare la Garfagnana, bellissima zona della Toscana che si estende dalla campagna fino alle montagne; oppure per visitare la splendida città di Lucca.

Le figurine di Coreglia Antelminelli

Quello che rende davvero particolare questo paesino però, è la sua antica tradizione legata all’arte delle figurine di gesso.

Questa nacque come un’arte povera, ma i “figurai” iniziarono ben presto a vendere anche lontano dal proprio territorio, emigrando addirittura all’estero; alcuni tra i più famosi figurai, fecero fortuna anche negli Stati Uniti, come ad esempio Mansueto Rigali, Mario Pisani e Zeffirino Poli.

Il paese delle figurine
Museo delle Figurine e dell’Emigrazione – viaggi.nanopress.it

All’epoca, le statue di gesso rappresentavano personaggi del tempo, ma anche personaggi religiosi o della mitologia.

L’attrazione da non perdere assolutamente nel paese, se volete scoprire di più su queste “figurine”, è il Museo delle Figurine e dell’Emigrazione; un museo dedicato appunto a questa antica arte e l’emigrazione che ha contraddistinto gli abitanti di questo paese.

Questo museo è ospitato nel Palazzo Vanni, e illustra tutti i dettagli dell’arte della lavorazione del gesso; un viaggio davvero interessante alla scoperta di questa antica attività praticata in questo piccolo paesino nel cuore della Toscana.

Come abbiamo già detto, Coreglia Antelminelli è un borgo perfetto da visitare in primavera e in autunno; ma se volete partecipare a un evento davvero particolare, allora dovreste visitare questo paese nel periodo natalizio.

Proprio in quel periodo infatti, si svolge l’evento “Coreglia Terra di Presepi” dove le caratteristiche statuine di gesso vengono inserite nei presepi, rendendoli davvero unici al mondo.

Impostazioni privacy