I posti più deludenti d’Italia (secondo i turisti), chi ci sarebbe in classifica

I posti più deludenti d’Italia si trovano in queste regioni. Secondo i turisti, queste attrazioni sarebbero troppo affollate, costose o turistiche.

I posti più deludenti d'Italia
Piazza di Spagna – viaggi.nanopress.it

Non tutti i luoghi in cui viaggiamo ci restano sempre nel cuore. Spesso può succedere che, una volta tornati a casa, si ripensi a quanto sia stata deludente quella o l’altra esperienza, a quanto si sia mostrata diversa da come immaginato una specifica attrazione o addirittura un’intera città.

Insomma, a tutti capita almeno una volta nella vita di inserire nella black list di viaggio un posto che proprio non ci è piaciuto, nel quale di sicuro non ritorneremo mai e poi mai.

I posti più deludenti d’Italia a dire dei turisti

Anche la nostra Italia, ahinoi, pare abbia deluso qualche turista quest’estate, il quale ha affermato che alcune attrazioni proprio non meritano di essere visitate.

A dimostrarlo sono le recensioni che si trovano sul web relative ai diversi luoghi tra i più iconici del nostro Paese. In fondo, lo strumento più immediato per esprimere il proprio apprezzamento sono proprio i commenti rilasciati da chi ha vissuto quella specifica esperienza.

A questo proposito, una recente indagine ha preso in considerazione le migliaia di recensioni relative a oltre 3000 luoghi italiani e ha stilato una classifica dei 5 posti più deludenti d’Italia secondo i turisti.

La classifica dei posti più deludenti d’Italia

Nonostante noi italiani stentiamo a crederci, anche il nostro amato Paese – ricco di storia, arte e cultura – non sempre fa breccia nel cuore dei viaggiatori. E questo non solo a causa delle aspettative deluse in fatto di bellezza. A incidere parecchio sulle recensioni, spesso, sono anche le tariffe e l’organizzazione. Sulla base di questo, ecco quindi cosa non hanno particolarmente apprezzato i turisti.

La casa di Giulietta di Verona

In cima alla classifica troviamo il romantico balcone di Giulietta, nel cuore della bellissima Verona. Si tratta di un punto molto gettonato soprattutto dagli stranieri che arrivano qui principalmente per la statua bronzea di Giulietta.

É infatti diventato obbligatorio, una volta a Verona, fare visita alla statua e toccare la mammella portafortuna. Tuttavia il balcone che simboleggia l’affaccio della scena in cui Romeo parla alla sua amata, non è un luogo storico, ma solo un’attrazione turistica.

Statua di Giulietta
Statua di Giulietta – viaggi.nanopress.it

Perché è la più deludente? Il romanticismo per i viaggiatori non è una motivazione sufficiente per dar loro la pazienza di aspettare e fare lunghissime code solo per scattare una foto ricordo.

Fiabilandia di Rimini

Nella località balneare più famosa d’Italia, Rimini, ecco un posto perfetto per le famiglie che viaggiano con i più piccoli. Fiabilandia è un’attrazione di un parco divertimenti che si ispira completamente alle fiabe. Qui si trovano oltre 30 giostre per bambini e ragazzi, aree verdi, percorsi didattici e punti ristoro.

Se per qualcuno può sembrare il paradiso dei genitori che lasciano scorrazzare per qualche ora i propri bimbi, per altri è invece solo un’area del parco oramai vecchia e completamente da ristrutturare.

Bocciata.

Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa

Ecco un esempio di sito archeologico ritenuto meraviglioso e di grande valore, ma troppo costoso dai turisti. Quest’area, tra le più importanti e suggestive di Sicilia, custodisce l’incantevole Teatro Greco (tra i più grandi esistenti), l’Anfiteatro Romano e le Latomie.

Quest’ultime sono delle cave di pietra molto antiche nelle quali un tempo venivano imprigionati e delinquenti e gli avversari politici. La più famosa è la Latomia del Paradiso, dove si trova il celeberrimo Orecchio di Dionisio.

Teatro di Siracusa
Teatro di Siracusa – viaggi.nanopress.it

Nei pressi del parco si trova anche un museo davvero ricco di interessanti reperti, tra cui la Venere Landolina della quale si innamorò Guy de Maupassant durante il suo viaggio in Sicilia. Davvero 13 euro a persona sono troppi per ammirare tutte queste meraviglie?

Mirabilandia a Ravenna

É il parco divertimenti più grande del nostro Paese e anche uno dei più visitati in assoluto. Tra le sue infinite attrazioni trovano spazio esperienze pensate per i più piccoli e altre ai ragazzi, aree bimbi, avventure reali e virtuali e chi più ne ha più ne metta. Eppure, si stima che il 36% di tutti i visitatori che entrano con il sorriso escano invece un po’ imbronciati. Il motivo? Le attese interminabili in ciascuna attrazione.

Scalinata di Trinità di Monti a Roma

Con i suoi circa 135 scalini, è la scalinata più famosa e scenografica del mondo. Chiunque arrivi a Roma non può non passare di qui per ammirare piazza di Spagna e la meravigliosa Fontana della Barcaccia del Bernini.

All’apice dei gradini in travertino si trova la chiesa di Trinità dei Monti, un bellissimo edificio in stile rinascimentale diventato uno dei simboli della Città Eterna.

Proprio il suo essere iconica, rende la piazza e la scalinata anche uno dei punti più affollati di Roma. Ecco perché il 35% dei turisti si dice deluso dall’attrazione. La folla poi rende impossibile realizzare uno scatto privo di persone sullo sfondo.

Impostazioni privacy