È la scalinata più famosa d’Italia e in questo periodo è più bella che mai

Un luogo celebre in tutto il mondo. La scalinata più famosa d’Italia sapete dove si trova? In questo periodo è bellissima.

scalinata piu famosa
Scalinata più famosa d’Italia – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi che pur nella loro semplicità diventano un vero simbolo della città cui appartengono. I residenti li attraversano tutti i giorni, spesso dandone per scontato la bellezza che attira turisti incantati da ogni parte. Scalinate famose potremmo elencarne a bizzeffe, ed una in particolare si trova proprio nel nostro paese. Nel periodo della primavera da il meglio di sé, sapete come mai? Scopriamolo insieme.

La scalinata più famosa d’Italia, si trova in questa città

Quando parliamo di luoghi e monumenti celebri, il pensiero naturalmente corre subito alla nostra capitale, ricca di storia e di arte.

Non sbagliamo nemmeno questa volta, perché i celebri gradini di cui parliamo sono proprio a Roma, e vanno a completare la bellezza di una delle celebri piazze più frequentate ogni giorni da cittadini e visitatori.

la-scalinata-più-famosa-ditalia
La scalinata più famosa d’Italia – viaggi.nanopress.it

Naturalmente ci riferiamo alla scalinata di Trinità dei Monti, che unisce la bella visuale della zona del Pincio alla maestosa Piazza di Spagna. Una discesa simbolo della città, che si trova praticamente davanti all’inizio della più importante via dello shopping: Via Condotti.

135 scalini per un luogo storico realizzato dall’architetto Francesco De Sanctis tra il 1723 ed il 1726. Un luogo molto amato che esprime pienamente lo stile architettonico settecentesco e sicuramente particolare ed unico nel suo genere. Nella sua parte più alta si collega con la Chiesa di Trinità dei Monti ed è progettata secondo i dettami barocchi dell’epoca. Gradini intervallati da piccole terrazze.

Naturalmente per mantenersi così incredibilmente bella, la scalinata più famosa d’Italia è stata sottoposta negli anni a diversi interventi manutentivi, uno nel 1995 ed un altro realizzato in collaborazione con la casa di moda Bulgari, tra il 2015 ed il 2016.

Trinità dei monti, in primavera si tinge di colori, ecco perché

Affascinante in ogni momento dell’anno, ha ospitato e continua ad ospitare, numerosi eventi. Durante il periodo natalizio ospita il Presepe della Natività, ed è spesso stata teatro di bellissime sfilate di moda.

In primavera sembra regalare il suo spettacolo migliore. Come? Tingendosi letteralmente di fiori. Dagli anni 50 ad oggi la scalinata di Trinità dei Monti ospita infatti la mostra delle azalee capitoline, giunta quest’anno alla sua 85esima edizione. Le famose terrazze e i gradini del luogo vengono adornati da più di cento piante di azalee di colori diversi, che colorano questa porzione di città di sfumature che vanno dal bianco al lilla, passando per il rosa acceso.

trinità-dei-monti-fiori
Trinità dei monti fiori – viaggi.nanopress.it

Una manifestazione amatissima che molti anni fa si teneva nel Parco di Villa Aldobrandini e poi spostata e diventata una vera istituzione nella zona di Piazza di Spagna. Solitamente si svolge nel periodo di massima fioritura dei Rododendrium indicum. Quest’anno la data ufficiale copre un periodo che va dal 21 aprile al 15 maggio, quindi non vi resta che affrettarvi.

Come mai proprio questi fiori? Perché il clima capitolino è particolarmente adatto per il benessere di queste piante. Ad occuparsene un team di giardinieri del giardino botanico di San Sisto.

La scalinata più famosa d’Italia, nel cuore di una delle piazze più belle

Il consiglio per chi volesse approfittare del meraviglioso spettacolo di questa fioritura, è di arrivare a piedi o tramite la metro A, o dalle vie limitrofe, scendendo dalla zona del Pincio o da Via Condotti.

L’occasione è utile anche per trascorrere del tempo nella bella Piazza di Spagna, sicuramente una delle più belle della Capitale. Deve il suo nome al palazzo omonimo sede dell’ambasciata dello stato Iberico.

piazza-di-spagna
Piazza di Spagna – viaggi.nanopress.it

Praticamente un centro che consente l’accesso ad una delle zone più eleganti e lussuose della capitale. La via dello shopping, la bellissima Via del Corso e la storica Via del Babuino, le cui strade sono animate ogni giorno da turisti di tutto il mondo.

Nelle immediate vicinanze della Piazza anche una serie di edifici storici e religiosi di pregio. Iniziando dalla Chiesa di Trinità dei Monti, passando per la Casa Museo di Giorgio de Chirico, la Keats Shelley Memorial House, e naturalmente al centro il celebre monumento Fontana della Barcaccia. Per una pausa ci si potrà inoltre fermare in un’antica istituzione: la tea room di Babington’s.

Impostazioni privacy