Borghi, i più belli da visitare durante l’inverno: imperdibili

I borghi più imperdibili da visitare durante l’inverno non sono solo borghi di montagna. Ecco 10 tappe da non perdere questa stagione da nord a sud d’Italia.

borghi belli in inverno
I borghi più imperdibili in inverno – viaggi.nanopress.it

Il fascino dei borghi è unico. Per fortuna in Italia di questi piccoli scrigni di tesori e storie ne abbiamo a bizzeffe, in ogni regione e in ogni angolo.

Sceglierne alcuni come i più belli in assoluto e davvero impossibile, ma ce ne sono 10 in particolare che potrebbero essere perfetti da visitare durante la stagione fredda, ognuno con le sue caratteristiche.

I borghi più imperdibili da visitare durante l’inverno: 10 mete tutte italiane

Quando arriva l’inverno viaggiare e andare alla scoperta dei posti più nascosti e sconosciuti d’Italia diventa ancora più bello e soprattutto facile. La folla di turisti, infatti, in questa stagione ce la siamo lasciata alle spalle e adesso possiamo muoverci con più semplicità e ammirare a passo lento ogni cosa.

Se anche tu vuoi conoscere quali sono i borghi più imperdibili da visitare durante l’inverno, uno di questi potrebbe fare al caso tuo.

Geraci Siculo, Sicilia

Può sembrare un controsenso, ma se vuoi respirare aria pura di montagna e trascorrere qualche giorno in un autentico borgo montano, devi recarti in Sicilia.

Quest’isola infatti non è solo terra di mare e spiagge meravigliose, ma custodisce tantissimi borghi incantevoli perfetti da visitare in inverno. Geraci Siculo è uno di questi.

geraci siculo
Geraci siculo – viaggi.nanopress.it

Si trova nel cuore del Parco delle Madonie ed è caratterizzato da vicoli, cortili ed edifici dal sapore medievale. In cima al suo centro storico si trova il Castello dei Ventimiglia, antichi signori del borgo, ormai in ruderi dal quale si ammira un panorama naturalistico spettacolare su tutta la vallata.

Un altro punto panoramico da non perdere è il Salto del Ventimiglia, un affaccio la cui vista si estende fino ai piedi dell’Etna e dal quale si dice si sia gettato il conte di Geraci Francesco Ventimiglia.

Montalbano Elicona, Sicilia

Siamo ancora in Sicilia, ma sta volta più vicini ai monti Nebrodi e i Peloritani. Qui si trova un altro borgo tra i più belli d’Italia, Montalbano Elicona, conosciuto per il suo fascino medievale e per custodire la Stonehenge siciliana.

Proprio nei suoi pressi sorgono infatti i misteriosi megaliti dell’Argimusco, grandi rocce che nel tempo hanno assunto sembianze di uomini e animali.

Bova, Calabria

Solo 500 anime circa e una storia antichissima. Questo splendido borgo sull’Aspromonte non è ancora molto noto dalla maggior parte delle persone, vuoi per la difficoltà a raggiungerlo vuoi perché spesso i viaggiatori prediligono località più famose.

Ma a Bova, la città per eccellenza della Calabria Greca, vale proprio la pena fare una visita. In questo posto puoi respirare a pieni polmoni un’atmosfera antica che ti riporta indietro nel tempo fino all’epoca ellenica.

I borghi più imperdibili da visitare durante l’inverno
Bova – viaggi.nanopress.it

Si dice che Bova fu fondato da una regina greca che proprio qui guidò il suo popolo grazie alla presenza di una vasta area dove far pascolare i buoi. Con il suo castello, i portali di pietra e i vicoli stretti, Bova porta ancora avanti una cultura ben legata alla tradizione ellenica tra riti religiosi, celebrazioni, sapori, usi e costumi.

Pietrapertosa, Basilicata

A 1088 metri di altezza, sulle Piccole Dolomiti Lucane, troviamo Pietrapertosa, un piccolo paesino che sembra venuto fuori da un presepe. Sin dai tempi più antichi, questo posto è stato scelto dall’uomo per i propri insediamenti, grazie alla grande rupe che ha fatto da fortezza naturale.

Pietrapertosa è tutto un pullulare di casette incastonate che sembrano appoggiate alla roccia, di stradine, vicoli e scale, il tutto racchiuso in una splendida cornice naturale, fatta di vallate, boschi e vette, che potrai ammirare una volta in cima al suo castello.

I borghi più imperdibili da visitare durante l’inverno
Pietrapertosa – viaggi.nanopress.it

E se sei coraggioso, potrai anche raggiungere il vicino Castelmezzano direttamente in volo, sfrecciando a 120 chilometri orari con il Volo dell’Angelo.

Lagonegro, Basilicata

A poca distanza da Maratea e nel bel mezzo del Parco Nazionale del Pollino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ecco Lagonegro.

Questo pittoresco borgo lucano si trova a quota 666 metri tra il Monte Sirino e il mare, ed è per questo che è una meta imperdibile sia in estate sia soprattutto in inverno, quando aprono gli impianti sciistici ed è possibile praticare sci alpino, di fondo e ciaspolate.

Il suo centro storico è noto per via di una leggenda. Si dice che nella chiesa di San Nicola di Bari sia sepolta Lisa del Giocondo, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, la quale sarebbe morta proprio qui nel 1506.

Scanno, Abruzzo

Nelle vicinanze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si trova Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia famoso per il suo magico lago a forma di cuore.

Lago di Scanno
Lago di Scanno – viaggi.nanopress.it

Tra le sue strade potrai sbizzarrirti a scattare splendide foto: infatti Scanno è uno dei borghi anche più fotografati. Non a caso qui si trova la via dei fotografi, un luogo dal quale la vista sul centro storico e sul panorama circostante è davvero straordinaria. Persino grandi artisti come Henri Cartier-Bresson e Ferdinando Scianna ne restarono incantati.

Noli, Liguria

Tra i borghi più imperdibili da visitare durante l’inverno c’è anche l’incantevole borgo di Noli, uno dei più belli del nostro Paese. Si tratta di un’antica Repubblica marinara menzionata persino nella Divina Commedia, di cui oggi rimangono i resti.

Noli è il posto perfetto per una fuga dalla città e per vivere la bellezza del mare in inverno. Qui troverai i tipici carruggi sui quali svettano le torri medievali, il Castello sul Monte Ursino che domina il borgo, palazzi storici e un paesaggio straordinario che scivola dalla collina al mare, tra tutti i colori e gli odori tipici della riviera.

Castiglione della Pescaia, Toscana

In inverno Castiglione della Pescaia mostra un nuovo volto di sé, quello più affascinante.

Una volta liberatosi dalla movida estiva, dagli yacht e dalla folla di turisti, questo borgo diventa il posto perfetto dove venire a trascorrere qualche ora in totale tranquillità, passeggiando tra i vicoli del centro storico tra i meglio conservati della zona.

castiglione della pescaia
castiglione della pescaia – viaggi.nanopress.it

Castiglione della Pescaia è anche noto per essere il balcone sull’Arcipelago toscano: è d qui infatti che puoi ammirare di una vista unica sull’isola d’Elba, l’isola del Giglio e l’Argentario.

Canale di Tenno, Trentino

Ci troviamo sul lato trentino del Lago di Garda. Qui ecco Canale di Trenno, uno dei borghi più belli d’Italia dal carattere medievale e dallo stato di conservazione perfetto.

Camminare tra le sue vie significa ritrovarsi tra mura antiche, locande e ballatoi, casette di pietra e scorci dal fascino senza tempo. Canale di Trenno per la sua suggestione ha da sempre attirato numerosi artisti che qui cercavano l’ispirazione per le loro opere. Uno tra questi fu il pittore Giacomo Vittone al quale è dedicata la Casa degli Artisti.

Oltre a tutto questo, poi, a completare il quadretto da fiaba è il lago di Trenno, uno specchio d’acqua tra la natura circostante nei pressi del quale si trova anche la cascata del Varone.

Nortosce, Umbria

A quota 867 metri, si trova un borgo quasi sconosciuto. Nortosce è un paese a dir poco minuscolo nel cuore della Valnerina dove vivono solo ed esclusivamente due uomini di 82 e 74 anni. Una volta qui non aspettarti di trovare bar, strutture ricettive, ristoranti, locali o negozi dove fare shopping.

Questo piccolo paese di pietra, così sperduto e spesso deserto, è più che un paese da visitare un rifugio da vivere per ritornare a connettersi con la natura, ritrovare sé stessi e allontanarsi dalla frenesia della modernità.

Impostazioni privacy