Un piccolo borgo di montagna che si trova a pochi km da noi

E proprio questo è un piccolo borgo di montagna che si trova a pochi km da noi. Visitatelo almeno una volta nella vita. Siamo certi che non ve ne pentirete assolutamente.

Chamonix-Mont-Blanc 
Borgo vicino all’Italia – viaggi.nanopress.it

Tutto quello che dovete sapere su questo spettacolare e piccolo borgo di montagna che si trova davvero vicino al nostro splendido Paese. Visitatelo e non ve ne pentirete davvero.

Piccolo borgo di montagna vicino all’Italia

Oggi ci troviamo in un comune di soli 9378 abitanti che si trova nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Si tratta di un bellissimo borgo senza tempo, che vi consigliamo assolutamente di visitare almeno una volta nella vita. Se avete ad esempio a disposizione soltanto un fine settimana per scoprire una nuova città in Europa, siamo certi che questa vi piacerà se deciderete di optare per una visita in quest’area da non perdere.

Chamonix-Mont-Blanc 
Borgo vicino all’Italia – viaggi.nanopress.it

Non tutti sanno che quest’area, tra l’altro, è una vera e propria stazione sciistica conosciuta in tutto il mondo. Nell’anno 2015 è riuscita anche a ottenere un titolo davvero prestigioso, quello di città alpina dell’anno. Questo bellissimo comune si connette con quello di Courmayeur (AO), in Italia, attraverso il traforo del Monte Bianco e quindi all’autostrada A5 per Torino. Ma qual è il borgo da non perdere di cui stiamo parlando oggi? Ecco che di seguito vi sveliamo di quale si tratta.

Eccoci a Chamonix-Mont-Blanc

Il borgo imperdibile di cui vi parliamo oggi non è altro che Chamonix-Mont-Blanc. Lì potrete visitare straordinarie attrazioni, come ad esempio la Chiesa di San Michele di Chamonix-Mont-Blanc, il Museo alpino di Chamonix, il Centro d’esposizione Tairraz, il Museo dei cristalli e l’Espace mémoire chalet l’Alpenros. Questa stupenda valle fu menzionata per la prima volta nel lontano 1091. In quel periodo, infatti, fu concessa dal conte di Ginevra all’Abbazia benedettina della Sacra di San Michele, vicino a Torino. Soltanto nel 1786 gli abitanti di questo borgo riuscirono ad acquistare la loro libertà dai canonici di Sallanches, dove era stato trasferito il priorato nel 1519.

Chamonix-Mont-Blanc 
Chamonix-Mont-Blanc – viaggi.nanopress.it

E poi ancora dovete sapere che negli anni ’30 del 1500 vennero istituite ben due fiere all’anno, durante la visita degli ufficiali civili e dei vescovi di Ginevra. Come vi abbiamo detto quest’area si trova ai piedi del Monte Bianco e del suo massiccio nella valle dell’Arve. Inoltre è bagnata dal fiume omonimo che ha qui la sua sorgente. Proprio per questo è un luogo immerso nella natura, che siamo certi che vorrete visitare almeno una volta nella vita. Tra l’altro, si trova a pochissimi km dal nostro Paese ed è quindi molto facile da raggiungere anche in auto. È uno dei luoghi imperdibili della Francia. Siamo sicuri che riuscirete a svolgere qui almeno un weekend e a godervi tutto ciò che questo meraviglioso borgo francese ha da offrire.

Impostazioni privacy