Altro che Muraglia Cinese, questo posto è 10 volte meglio ed è in Italia

Tutto su Forte di Fenestrelle, un luogo che vi consigliamo assolutamente di visitare. Non ha nulla da invidiare ad altri monumenti sia in Italia che nel mondo.

Fenestrelle
Fenestrelle – viaggiosenzascalo.it

Tutto quello che dovete sapere su questo spettacolare monumento che dovete visitare assolutamente se avete almeno un fine settimana libero. L’escursione incredibile è garantita!

La bellissima Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è sicuramente uno dei monumenti più spettacolari del mondo. Vi abbiamo svelato di recente di un dettaglio trovato nella Muraglia Cinese di cui gli studiosi si sono accorti solo di recente. Il titolo dell’articolo è ironico e provocatorio, perché ognuno di noi sa quanto sia bella la Muraglia, che è una delle strutture più monumentali del pianeta. Anche l’Italia però si difende con una struttura di cui vi parliamo più avanti. Intanto vi diciamo che La Grande Muraglia è costituita da una lunghissima serie di mura. Fa parte dei beni UNESCO patrimonio dell’umanità, titolo che a conseguito nel 1987. Dal 2007 è invece considerata tra le sette meraviglie del mondo moderno. Ed è per questo che è difficile che altri monumenti le tengano testa.

Grande Muraglia Cinese
Grande Muraglia Cinese- viaggi.nanopress.it

Sappiamo che venne edificata dal 215 a.C. per l’imperatore Qin Shi Huang. L’obiettivo del regnante era quello di difendere il suo impero dalle popolazioni nomadi e soprattutto dagli Unni. La muraglia sarebbe lunga più di 6000 km, tra l’altro non retti ma ad altezze variabili. Se si calcolano anche i vari sali e scendi si arriverebbe quindi a quasi 9000 km totali. Conterrebbe anche 350 km di trincee e circa 2000 km di difese naturali. Il totale, comprese le ramificazioni, sarebbe di più di 21mila km. Anche noi abbiamo una sorta di muraglia, anche in Italia, che non vogliamo assolutamente paragonare a quella cinese ma che ci sentiamo di consigliarvi.

Ne abbiamo una anche in Italia, si chiama Forte di Fenestrelle

Oggi siamo al Forte di Fenestrelle, anche conosciuto come Fortezza di Fenestrelle. Si tratta di un’edificazione costruita tra il 18esimo e il 19 secolo nella località omonima in Val Chisone, a Torino. Viene conosciuta anche con il nome di Grande Muraglia Piemontese. È il simbolo della provincia del capoluogo piemontese dal 1999. Nel 2007 è dentro la lista dei 100 siti storico-archeologici di rilevanza mondiale più a rischio per volere del World Monuments Fund.

Forte di Fenestrelle
Forte di Fenestrelle – viaggiosenzascalo.it

A progettare questa muraglia è stato l’ingegnere Ignazio Bertola. L’obiettivo era quello di proteggere il confine con la Francia. Vi diciamo che, da quando è stata completata, questa fortezza non sarebbe mai stata coinvolta in particolari assedi. Invece fu scenario di certe schermaglie minori e poi anche di uno scontro corto avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal 1990 è in corso un progetto di recupero che l’ha fatta conoscente a tanti turisti e visitatori anche italiani.

Impostazioni privacy