Turismo in Italia, il monumento più apprezzato non è il Colosseo: impensabile

Sarà una sorpresa, ma sembra proprio che il monumento più visitato d’Italia non sia il Colosseo, ma quello di un’altra città.

Colosseo
Colosseo-viaggi.nanopress.it

Secondo quanto emerso dalla decima edizione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale, Sembrerebbe proprio che il monumento più visitato d’Italia non sia il Colosseo.

I dati emersi dal report sul turismo culturale 2024 di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave ne sono una prova. L’Italia è sicuramente una delle nazioni, a livello mondiale, che più viene visitata da chi ama l’arte.

E lo studio presentato da tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale rende l’idea di quanto il turismo sia uno dei settori di punta dell’economia italiana. I giudizi più positivi sono stati espressi dagli americani.

Il gradimento è infatti di 85.7/100. La stessa cosa si registra per quelle grandi città che spiccano da un punto di vista culturale. L’indice di gradimento maggiore che riguarda le attrazioni culturali, si registra per la città di Roma.

Roma, la città più visitata

E’ molto alto anche per le città di Venezia, Firenze, Napoli e Milano. Le attrazioni culturali che più hanno attratto i turisti in Italia sono concentrate nella capitale. Roma, infatti, domina la classifica con le sue 5 attrazioni principali tra le quali la prima è il Colosseo.

Seguono poi il Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna e il monumento a Vittorio Emanuele II. A Venezia i monumenti più visitati sono il Ponte di Rialto e Piazza San Marco. Tra i primi 10 posti ci sono anche l’Arena di Verona, Piazza del Duomo a Firenze e la Reggia di Caserta.

Roma quindi domina certamente questa classifica. Da sola conta il 60 % di tutte le recensioni che hanno riguardato le 10 attrazioni culturali più importanti e più recensite del Bel Paese.

Il Colosseo è certamente una delle mete principali dei turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Ed ha raccolto ben 84.000 recensioni positive. Nonostante questo numero non sia assolutamente indifferente, il primato di attrazione culturale più visitata d’Italia è Piazza del Duomo a Firenze.

Firenze
Firenze-viaggi.nanopress.it

Il Colosseo ha raggiunto infatti il 94.5/100, mentre il centro di Firenze ha raggiunto il risultato di 96.5/100. Per ciò che riguarda invece le aree archeologiche ed i musei, al primo posto si trova il Foro Romano.

I Musei poco noti

A scendere si trovano quindi il Parco Archeologico di Ercolano e il Museo Cappella San Severo. Tra questi si ritrovano anche due nomi, in genere, poco noti, uno è il Museo dell’Automobile di Torino e il Museo delle Scienze di Trento.

Questi superano quelle mete che, di solito, sono tra le più gettonate, come la Reggia di Caserta e gli Uffizi. Tra i primi posti non si possono non ricordare la Mole Antonelliana a Torino, Palazzo Pitti e la Galleria dell’Accademia a Firenze.

Impostazioni privacy