Questi 5 paesi non si possono raggiungere in auto

Cinque paesi, in questo vasto e diversificato territorio della Penisola, non possono essere raggiunti in macchina. Ecco quali.

Chamois
Chamois-viaggi.nanopress.it

Sebbene l’automobile sia un mezzo molto utile per raggiungere i posti che vogliamo conoscere ne esistono però alcuni disseminati lungo la Penisola che possono essere visitati soltanto arrivandoci o a piedi o grazie ad una funivia.

Il primo si trova in Valle d’Aosta ed è Chamois. È un piccolo e bellissimo borgo che conta soltanto 107 abitanti. L’assenza delle macchinelo rende un paese sicuramente molto tranquillo ed è il luogo ideale per chi ama la natura e la tranquillità.

Le attività migliori da fare in questo luogo incontaminato sono proprio le passeggiate. Il borgo propone anche sentieri per la bicicletta, il deltaplano e il parapendio. Per raggiungere Chamois sono tre le alternative.

Una è prendere la funivia, l’altra è decisamente più faticosa. Si può salire a piedi seguendo la strada delle antiche mulattiere o attraverso l’altiporto. Da visitare, una volta arrivati, è la Chiesa di San Pantaleone che risale al XVII secolo.

Borghi quasi disabitati

Il borgo richiama turisti durante tutto l’anno grazie all’organizzazione di molti eventi. Spostandosi in Friuli Venezia Giulia si può visitare quello che in molti dichiarano essere il paese più isolato d’Italia, Stavoli.

In realtà si tratta di una frazione di Moggio Udinese che si trova nella Carnia. È un piccolo borgo quasi completamente disabitato. Sono gli eventi organizzati durante l’anno che richiamano turisti da diverse parte d’Italia.

In Lombardia sono tre i borghi che possono essere raggiunti soltanto a piedi. Uno di questi è Monteviasco situato vicino al confine con la Svizzera. Un tempo si utilizzava la funivia che oggi però non è in funzione.

Ci si può arrivare salendo ben 1442 gradini che si snodano all’interno di un bosco. La fatica verrà ripagata con la vista unica sia sulle montagne che sul Lago Maggiore. Altro borgo medievale, incluso tra i borghi più belli d’Italia, si nasconde all’interno delle Valli lombarde.

Borgo
Borgo-viaggi.nanopress.it

Anche qui non è possibile utilizzare la macchina per poterlo raggiungere. È in provincia di Bergamo ed è Il borgo di Cornello dei Tasso. Il nome è un’eredità lasciata dalla famosa famiglia Tasso alla quale apparteneva anche il poeta Torquato Tasso.

Borghi da visitare

Una volta raggiunto il Comune di Camerata Cornello, prendendo un antico sentiero si raggiunge il centro storico. Qui sarà possibile visitare la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, l’antica casa del Tasso e il Museo della Storia Postale.

Infine l’ultimo borgo quasi ormai disabitato e sempre in Lombardia è Savogno. Un luogo dedicato a tutti coloro che cercano la pace e la tranquillità. Incastonato nei Monti della Val Chiavenna è un piccolo borgo medievale che si raggiunge attraverso un’antica mulattiera di 2800 gradini.

Impostazioni privacy