Treno più veloce del mondo da Tokyo a Nagoya

Treno più veloce del mondo
Treno più veloce del mondo

Si trova in Giappone il treno più veloce del mondo: collegherà la tratta dalla capitale Tokyo a Nagoya, città delle regione di Chubu sull’isola di Honshu, che ha il porto sull’Oceano Pacifico. Ancora un record di velocità da parte del trono del Crisantemo, che in quanto a tecnologia viaggia veloce almeno quanto il nuovo treno in programma.

La linea sarà completata entro il 2027: dovremo aspettare quindi ancora qualche anno prima di sfrecciare lungo le ferrovie giapponesi, ma bisogna ammettere che già attualmente i treni del Sol Levante battono senza alcun dubbio quelli italiani. Quest’anno, però, dovrebbe essere ultimato Zefiro, treno super veloce di Trenitalia.

Il precedente record di velocità batteva bandiera francese ed era di 574 km orari: numeri che fanno venire le vertigini, ma che sono destinati a invecchiare presto per mano dei tecnici giapponesi.

Mentre noi ci esaltiamo all’idea di salire a bordo del Frecciarossa, la nuova linea giapponese sarà lunga in tutto 290 chilometri: in un secondo momento verrà estesa anche a Osaka, altra importantissima città del Giappone nella regione del Kansai, sull’isola di Honshu.

L’investimento totale è di 5,1 triliardi di yen da parte di Central Japan Railway, ovvero la compagnia ferroviaria giapponese. E non c’è dubbio che il treno più veloce del mondo diventerà anche un’attrazione turistica, visto che ultimamente continua ad aumentare il numero di persone che scelgono di visitare il Giappone in vacanza o in viaggio di nozze.

Impostazioni privacy