Il trasporto bici in metro a Milano con ATM è gratis dal 1° novembre 2011

Trasporto bici metro Milano gratis
Trasporto bici metro Milano gratis

Girare per Milano in bici non è più così difficile grazie al trasporto con la metro ATM, che dal 1° novembre 2011 è gratis. Se il capoluogo lombardo vi sembra troppo grande per muovervi pedalando, ecco che questo servizio vi aiuterà certamente negli spostamenti più lunghi accorciando i tempi di viaggio. Un’occasione ottima anche per girare con calma la città scendendo in centro e passando per le vie più belle di Milano.
Attenti però agli orari e ai giorni in cui questo è possibile, perché non sempre l’accesso sarà gratuito. Ci sono anche delle regole di comportamento per chi porta con sé la bicicletta in metro a Milano, che è bene leggere prima di entrare in stazione.

Finalmente chi vuole trasportare la propria bici in metropolitana a Milano per velocizzare gli spostamenti ed evitare un po’ di traffico può farlo gratis; sarà sufficiente pagare il normale biglietto per la corsa.
Come già molte grandi capitali europee, anche Milano si modernizza in questo senso, favorendo i mezzi di trasporto più ecologici.

Non tutti i giorni e in tutti i mesi sarà però possibile caricare la propria bici sulla metro, bensì solamente negli orari in cui i mezzi sono meno affollati:
 

  • nei giorni feriali: da inizio servizio alle 7 e dalle 20 a fine servizio
  • sabato e festivi: tutto il giorno
  • ad agosto: tutti i giorni per tutta la durata del servizio della metro
  • a dicembre: il servizio bici in metro è sospeso tutto il mese

Per usufruire di questa possibilità bisogna naturalmente adattarsi un po’ agli orari: caricare una o più bici in una metropolitana nelle ore di punta è naturalmente impensabile, considerando che a malapena ci entrano le persone. Negli altri momenti e in particolare ad agosto e nei giorni festivi, questo servizio può certamente tornare molto utile a chi ama spostarsi in bici anche nelle grandi città.

Attenti anche al regolamento, è bene leggere e tenere a mente le norme fondamentali:
 

  • si può portare sulla metro una sola bicicletta a persona e su uno stesso vagone non possono salire più di 8 mezzi alla volta
  • i vagoni adibiti al trasporto bici sono solamente il secondo e il quinto e sono contrassegnati da un apposito simbolo
  • chi porta con sé la bici può entrare e uscire dalle stazioni utilizzando solo le scale fisse o gli ascensori
  • i bambini sotto i 12 anni possono accedere al servizio solo se accompagnati da un adulto
  • le ruote della bicicletta devono essere pulite
  • la bici deve essere trasportata a mano lungo i percorsi in piano e su una spalla lungo le scale
  • durante il trasporto in metro la bicicletta deve essere appoggiata ai pali in modo da non ingombrare il passaggio e tenuta sotto controllo

Per i gruppi di ciclisti superiori a 10 persone, è chiesto di telefonare con due giorni di anticipo al Numero Verde ATM per accordarsi sul trasporto.

Per evitare brutte sorprese una volta giunti in stazione, è sempre bene verificare prima la disponibilità del servizio telefonando al Numero Verde 800.80.81.81
Sul sito dell’ATM si possono trovare tutte le informazioni utili sul servizio di trasporto delle bici in metro a Milano.

Impostazioni privacy