Questa cittadina italiana è una delle mete da non perdere in Europa, un piccolo gioiello del nostro Belpaese. Impossibile non visitarla.
L’Europa è un continente ricco di bellezze e sorprese, con le sue bellezze paesaggistiche, le grandi metropoli ma anche i piccoli borghi e le cittadine, che lo rendono davvero unico e particolare, con un’incredibile storia alle spalle.
Secondo l’European Best Destination però le mete davvero imperdibili in Europa sarebbero 5 e una si trova proprio nel nostro Belpaese. Cinque mete diverse tra loro e votate proprio perché avrebbero delle caratteristiche uniche, tra cui una è italiana. Se state pensando a Roma o Milano però rimarrete delusi, perché questa destinazione non è tra le più conosciute.
Si tratta infatti di una cittadina di provincia poco conosciuta ma davvero incredibile, con particolarità assolutamente uniche che la rendono infatti tra le mete imperdibili addirittura in tutta Europa. Ecco di quale cittadina stiamo parlando.
Cittadella tra le 5 mete da non perdere in Europa
Secondo l’European Best Destination sono 5 le mete imperdibili d’Europa e una di queste è una meta italiana. Dopo Varsavia in Polonia, Atene in Grecia, Vienna in Austria e Maribor in Slovenia infatti, ad essere considerata tra le 5 mete imperdibili d’Europa c’è Cittadella.
Piccola città in provincia di Padova, Cittadella è stata preferita rispetto a tante altre città d’Italia per alcuni motivi ben specifici. Uno dei motivi è che questa cittadina è l’unica città murata in Europa ad avere ancora un camminamento di ronda perfettamente conservato e accessibile.
Si tratta di un camminamento di circa 3 chilometri, percorribile in quota e ideale per gli amanti della fotografia. Da qui infatti, potrete godere di una vista incredibile, tanto che quando il cielo è limpido si può scorgere Venezia.
Vista dall’alto, Cittadella è davvero unica nel suo genere, con le stradine dentro un cerchio creato dalle mura, e un altro cerchio di acqua più interno. C’è ancora il fossato, e un tempo c’erano i ponti levatoi dove sono poste le quattro porte d’accesso, una per ogni punto cardinale.
Una città incredibile che conserva ancora quel fascino antico e che per questo è considerata unica nel suo genere in tutta Europa.
Cosa vedere a Cittadella
Ma cos’altro vedere a Cittadella? Questa città veneta è un vero gioiello, da ammirare con calma, come immersi in un luogo senza tempo. Immersa in un paesaggio bellissimo, tra i Monti Euganei e i Monti Berici, Cittadella è una piccola città affascinante che vi rapirà al primo sguardo.
Sarà incredibile girare per la città e i suoi portici lunghi più di un chilometro, sotto i quali troviamo moltissimi negozietti. Nel suo bellissimo Duomo, il Duomo dei Santi Prosdocimo e Donato costruito tra il 1774 e il 1826, troviamo la bellissima tela La cena in Emmaus di Jacopo da Ponte, mentre nel Teatro Sociale ogni anno si tiene la stagione di prosa nazionale.
Se volete vivere l’emozione di vedere Cittadella dall’alto e seguire il percorso del suo camminamento, è possibile fare un giro a 15 metri di altezza, protetti da parapetti e passerelle di collegamento, partendo da Porta Bassano.
Un’emozione davvero unica che vi porterà a ripercorrere la storia ricca di fascino di questa cittadina che nel 2020 ha compiuto ben 800 anni. Vedere Cittadella dall’alto è un viaggio mozzafiato attraverso la storia, un percorso che vi farà capire perché è stata scelta tra le 5 mete da non perdere in tutta Europa.